di Francesca Marsili
Cerchio, palla, nastro e birillo, quattro piccoli attrezzi sparsi sul verde prato del campo sportivo Ciommei per il saggio finale del progetto “Bimbinsegnantincampo, competenti si diventa” dedicato ai bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni degli istituti comprensivi Don Bosco e Lucatelli di Tolentino. Sotto un sole che profumava già di vacanza, giovedì 6 giugno, i piccoli alunni e alunne delle classi materne dei due Istituti, suddivisi per fasce di età, si sono divertiti ad esibire in un giocosport, le competenze motorie acquisite nel corso dell’anno
.
Il progetto ludico-motorio, aveva infatti come obbiettivo, attraverso un itinerario didattico, lo sviluppo delle qualità psicomotorie. Il movimento come strumento di azione e relazione volto allo sviluppo dell’autonomia. TondoGiramondo, un cerchio curioso sempre in cerca di avventure, Mairiposa Palladispettosa: una sfera sfuggente, Silvestro Nastromaldestro: un nastro simpatico ma maldestro ed infine Sempreinpiedisto: un birillo saggio e deciso, questi i nomi di fantasia dei 4 piccoli attrezzi alleati di saltelli e prove di equilibrio a suon di musica. Piccole performance e tanti sorrisi premiati con una medaglia ad ogni classe partecipante.
Ideato dal Miur e dal Coni, il progetto “Bimbinsegnantincampo, competenti si diventa” è stato per Tolentino, alla prima edizione, ma data l’esperienza bella e coinvolgente – il dirigente dell’Istituto comprensivo Lucatelli Mara Amico – si augura di portarla avanti per molto tempo.