Gli alunni delle quinte della scuola primaria IV Novembre di Macerata hanno incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’associazione “ La Talea”, Enzo Angeletti, per vivere un’esperienza sulla disabilità motoria, relativamente al progetto “Sperimentare l’handicap” che la scuola svolge da qualche anno.
Enzo è disabile a causa di un incidente, capitatogli quando aveva diciannove anni, durante il servizio militare. Da quel giorno la sua vita è cambiata, si potrebbe pensare in peggio, ma non è così.
Raccontando la sua esperienza, Enzo ha fatto capire quanto lui sia felice, attraverso le amicizie e l’affetto che riceve.
In seguito ha mostrato la sua auto gialla superaccessoriata che ha suscitato grande interesse nei ragazzi.
Poi nell’atrio è arrivato il momento della “sperimentazione” vera e propria: a turno gli alunni hanno provato a muoversi sulle sedie a rotelle, portate da Enzo, e si sono resi conto della fatica e delle difficoltà, soprattutto negli spazi più stretti, come la toilette e l’ascensore.
Enzo ha sorpreso tutti per la sua umanità e la sua gioia di vivere.
Ha lasciato un messaggio importante: «E’ stata una seconda vita per me… siccome non capita a tutti di avere una seconda possibilità, godetevi pienamente la vostra vita e siate felici anche delle piccole cose».
L’articolo è stato scritto per Cronache Maceratesi Junior dagli alunni della 5B della scuola primaria IV novembre di Macerata: Iacopo, Livia Alessandro, Beatrice, Sofia, Paolo, Tommaso, Massimiliano, Bianca, Giovanni, Asia, Ester, Eleonora, Sara, Sofia, Alessandro, Benedetta, Nicolò, Sara, Simone, Leonardo, Sofia, Beatrice, Noemi.