Sul palco dell’accoglienza si sono radunati la scorsa settimana le studentesse e gli studenti iscritti alle classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata.
Promotrice e curatrice dell’annuale appuntamento, che si è svolto nell’auditorium intitolato a Mauro Tombolini, l’infaticabile professoressa Tiziana Riccardi che ha elaborato un percorso di due settimane, durante le quali i ragazzi e le ragazze hanno riflettuto con i docenti sull’importanza di adottare un metodo di studio proficuo e allineato al proprio stile cognitivo, interagendo in un ambiente costruttivo e solidale.
Le giovani e i giovani hanno cooperato per organizzare lo step finale rivelandosi ottimi grafici, attori in accattivanti video e raffinati arrangiatori di noti brani per presentare se stessi e il gruppo classe.
“Comunità che apprende” e “comunità di pratiche” attenta ai bisogni di ciascuno: questa la cifra distintiva del “Ricci” la cui solida gestione unitaria del Dirigente Scolastico Rita Emiliozzi garantisce e implementa un contesto propositivo fortemente inclusivo.