Grafica e pubblicità,
le aziende incontrano studenti e studentesse

Grafica e pubblicità,
le aziende incontrano studenti e studentesse

0

CIVITANOVA – L’istituto “Bonifazi” si confronta con il mondo del lavoro

incontro_aziende_bonifazi

L’incontro tra studenti e studentesse, imprenditori e imprenditrici

La grande attenzione che l’Istituto “Bonifazi” di Civitanova presta al mondo del lavoro ha avuto l’altro giorno un altro importante passaggio. Nell’auditorium della Scuola c’è stato un incontro fra titolari di aziende del settore grafico-pubblicitario e docenti e studenti del corso di Grafica e comunicazione dell’Istituto tecnico. Un evento che ha sviluppato una collaborazione avviata da anni e che ha messo le basi per interessanti prospettive future. A rappresentare il mondo aziendale c’erano: Daniela Pierdominici per la Giotto insegne, Patrizia Zaccarelli per Aquilone pubblicitario, Riccardo Ruggeri per l’omonimo studio grafico, Roberto Paoloni della Ram System, Omar Antognini dello studio fotografico Antognini. Le aziende presenti all’incontro sono solo alcune di quelle che lavorano con l’istituto, molte altre infatti hanno rapporti di continua e fattiva collaborazione nella preparazione degli studenti e delle studentesse all’inserimento nel mondo lavorativo.
I lavori, su incarico del dirigente scolastico, Claudio Bernacchia, sono stati coordinati dal professor Giacomo Palma e introdotti dal professor Domenico Bartolini, direttore della succursale dove ha sede l’Istituto tecnico. Bartolini ha sottolineato l’importanza di una collaborazione fra aziende e scuola non solo per migliorare la preparazione professionale degli studenti e delle studentesse e facilitarne l’occupazione, ma anche per affrontare insieme la grande sfida educativa che la realtà giovanile, da anni, sta ponendo a tutto il mondo degli adulti (scuola, famiglie, imprese).
Gli imprenditori, dopo aver presentato la loro attività, hanno avviato un confronto con docenti, ragazzi e ragazze su varie tematiche: dall’alternanza scuola lavoro alle strategie innovative e ai sistemi di comunicazione, che il mondo della produzione richiede continuamente, fino alle motivazioni profonde e personali di chi si affaccia al mondo del lavoro.
Gli imprenditori si sono trattenuti a conversare con alcuni studenti e studentesse di quinta, che già, per proprio conto, stanno muovendo i loro primi passi in campo professionale, dichiarandosi disponibili ad incontrare in azienda quanti avessero bisogno di suggerimenti e consigli.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.