Corsi di Aikido al liceo Leopardi di Recanati con la Takemusu Aikido Recanati Asd.
L’ associazione sportiva dilettantistica che opera in ambito federale iscritta nella Fijlkam. per il settore Aikido ha da tempo stabilito un rapporto di fattiva collaborazione con il mondo della Scuola.
La pratica marziale promossa è caratterizzata da una seria attività Neuro -Cognitiva – Motoria particolarmente efficace per lo sviluppo di una serie di funzioni di fondamentale importanza per la crescita dell’ individuo apportando grandi benefici psico – fisici ai praticanti.
Il Liceo Leopardi di Recanati è stato l’ interlocutore del progetto e grazie alla coordinatrice professoressa Emma Smorlesi e le sue collaboratrici, è stato sviluppato un percorso formativo che ha visto impegnate alcune classi dell’ Istituto.
Le lezioni coincidenti con quelle dell’ attività motoria scolastica programmata hanno avuto un riscontro positivo sulle classi interessate e si sono sviluppate nel primo trimestre dell’anno.
L’ attività teorico-pratica ha evidenziato la necessità di creare una metodica formativa che senza negare l’aggressività, come azione gratuita e di spettacolare violenza, promuova un’ evoluzione del controllo e una pedagogia di non violenza.