Come dire no allo sballo?
L’esempio arriva dai film

Come dire no allo sballo?
L’esempio arriva dai film

0

SPETTACOLO – Gli alunni dell’istituto comprensivo Leopardi di Sarnano hanno messo in scena il musical “Come in un film” per parlare dell’importanza di un divertimento sano e dei valori della vita

spettacolo_scuola_Sarnano-10-650x432

I ragazzi interpretano Grease

Il divertimento non è lo sballo, l’alcol o la droga. Lo dicono a gran voce i 450 studenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di Sarnano, Gualdo, Monte San Martino e Penne San Giovanni. E lo fanno in grande stile attraverso un High school musical. L’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Sarnano ha presentato nei giorni scorsi nel palazzetto dello sport lo spettacolo “Come in un film” realizzato per il progetto “Io non sballo” che da anni orienta i giovani verso un concetto sano di divertimento, lontano dai pericoli dell’alcol o delle droghe, promuovendo quei valori come l’amicizia, lo stare insieme e la legalità, che sono alla base del vivere civile e sociale.

spettacolo_scuola_Sarnano-13-650x413

Il momento dedicato a Pinocchio

Gli alunni, tramite lo spettacolo, hanno cercato di riflettere su quali messaggi positivi si potevano ricavare dalle vicende viste sul grande schermo. Da questo lavoro è nato lo spettacolo “Come in un film”, in cui i ragazzi stessi hanno presentato una serie di coreografie e di brani musicali ispirati a famose colonne sonore. Utilizzati i personaggi di Pinocchio, che rappresenta chi deve imparare a sue spese a distinguere le buone dalle cattive amicizie, le peripezie degli animali del film d’animazione L’era glaciale, l’eccezionale esperienza di Tarzan, quella di Jamal protagonista di The Millionaire.

spettacolo_scuola_Sarnano-12-650x476

Kung-Fu Panda è stato usato per parlare dell’importanza di avere un progetto di vita

E ancora si è parlato di legami familiari attraverso le vicende di Anna dai capelli rossi, di Frozen e de Il re Leone, e dell’importanza di avere un progetto di vita per ispirare e orientare il proprio agire nella società. È il caso di Kung-fu Panda che sfidando i pregiudizi impara a credere in se stesso e dei Blues Brothers che grazie alla musica riescono a togliersi dai guai. Infine il tema dell’amore, espresso tramite il musical Grease e quello della lotta per il bene come nelle saghe di Guerre stellari e dei Pirati dei Caraibi. Grande soddisfazione della dirigente Maura Ghezzi: «È stato davvero bello poter condividere questo momento. Ringrazio l’entusiasmo degli insegnanti che hanno saputo guidare i nostri insostituibili ragazzi verso questo splendido risultato».

spettacolo_scuola_Sarnano-6-432x650

La dirigente scolastica Maura Ghezzi

spettacolo_scuola_Sarnano-18-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-17-650x443 spettacolo_scuola_Sarnano-16-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-15-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-14-650x394 spettacolo_scuola_Sarnano-11-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-8-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-7-650x415 spettacolo_scuola_Sarnano-4-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-2-650x433 spettacolo_scuola_Sarnano-3-650x432 spettacolo_scuola_Sarnano-1-444x650

spettacolo_scuola_Sarnano-5-432x650

Marco Ribechi
Scritto da

è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.