Quaranta laboratori in due giorni,
Scarabò mette al centro i bambini

Quaranta laboratori in due giorni,
Scarabò mette al centro i bambini

1

MACERATA – Presentato il festival ideato da Laura Copparoni che ha messo insieme associazioni e realtà formative per regalare sabato 20 e domenica 21 maggio momenti di formazione e divertimento

conferenza-scarabò-2-1024x683

 

Laura-Copparoni-Arci_Foto-LB(foto di Lucrezia Benfatto)

Per due giorni Macerata diventa la città dei bambini e delle famiglie, degli insegnanti e di chi vuole imparare divertendosi. Il 20 e il 21 maggio arriva la prima edizione Scarabò, il festival ideato dall’insegnante Laura Copparoni che in un anno di lavoro è riuscita a mettere insieme tante associazioni e realtà formative, anche da fuori Macerata, per un calendario ricchissimo di eventi. Oltre 40 laboratori a partire da sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica, con le vie del centro (e non solo) che diventeranno angoli di scoperta e condivisione per grandi e piccini. L’iniziativa è stata presentata oggi nell’orto dei pensatori di vicolo Illuminati, una delle location del festival. L’Arci, promotore, ha posto l’evento “a livello nazionale – ha detto il presidente provinciale Massimiliamo Sport Bianchini -. Questo evento è un pezzettino in favore del mondo dell’infanzia che, soprattutto nelle zone terremotate, risulta drammatica”.

conferenza-scarabò-1-300x200A spiegare lo spirito della due giorni l’organizzatrice Laura Copparoni: “non solo divertimento ma anche formazione. Le attività sono di ogni genere per dare la possibilità a tutti di vivere esperienze pratiche di apprendimento”. Copparoni ha nominato una a una le tante associazioni che hanno dato il loro apporto per dar vita al festival. Presente anche l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde: “La chiave del festival è il rapporto educativo del bambino con la città. Mettere al centro della città i bambini è un’idea straordinaria su cui Laura ha lavorato con dedizione. Ogni laboratorio è il prodotto di una storia delle tante sigle coinvolte. Lavoriamo da qualche anno come Comune sulla città dei bambini anche con la docente Paola Nicolini. Un profilo da dare a Macerata che era stato ideato da Barbara Pojaghi negli anni ‘90. Un filo rosso che è rimasto nella città con tante iniziative e che oggi si rende visibile”. Anna Ascenzi, docente Unimc e direttrice del Museo della scuola che è tra gli enti che prenderanno parte al festival ha ribadito che “da maceratese penso che un lavoro così, per disegnare insieme un progetto di città a misura di bambino, vada sostenuto dall’università”. Monteverde_foto-LBPer i commercianti di corso della Repubblica Chiara Tomassetti: “chi parteciperà troverà corso della Repubblica accogliente e addobbato per l’occasione. Noi siamo commercianti ma prima di tutto siamo persone innamorate del posto in cui siamo. Spero che passi il messaggio della grandissima vivibilità del nostro centro storico. Tanti scopriranno angoli della città che magari non conoscevano, come l’orto dei pensatori”.

Ci saremo anche noi di Cronache Maceratesi Junior, sia sabato che domenica, per raccontare il festival e far vivere a chi vorrà un giorno da reporter a Scarabò. Per info e prenotazioni federicanardi88@gmail.com.

Per partecipare a workshop e laboratori è necessario prenotarsi e fare la tessera Arci (che per l’occasione costerà 5 euro), necessaria per la copertura assicurativa. Al termine del seminario e dei workshop formativi verranno rilasciati attestati di partecipazione. 

Il programma completo si può leggere nella pagina Facebook del festival

Copparoni_Bianchini_Foto-LB



1 commento

  1. Riccardo Pensini il

    Talmente bambinocentrica che le scuole le spostiamo tutte alle casermette. Al centro apriamo solo baretti per la movida (per quando faranno l’Universita) e organizziamo solo feste e festini (per farli dormire meglio). Le piscine … le faremo, intanto c’è la pozzanghera in viale don Bosco e tantissimi campi da calcio recintati.
    Benvenuti alla città dei bambini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.