Conosci dieci modi per usare un paio di scarpe da tennis? E il segreto dell’uovo sodo? Che cosa significa una fragola non fa primavera? Questi sono solo alcuni dei titoli delle lezioni interattive proposte all’istituto di via Ugo Bassi a Civitanova dove è partito un progetto per educare ad alimentarsi con cibi sani e buoni. Al ciclo di incontri hanno aderito le classi terze B e C della scuola primaria “Anita Garibaldi” e la classe terza A della scuola primaria “Zavatti”. L’iniziativa, di carattere nazionale, fa parte del progetto di educazione alla salute per promuovere stili di vita equilibrati e una consapevole alimentazione.
Nel nostro paese il problema dell’obesità sta aumentando in maniera costante, soprattutto tra i più piccoli. Inoltre è importante ricercare un cibo di qualità ma anche compatibile con l’ambiente, il territorio e le sue risorse. Il progetto ha una durata di nove mesi, da ottobre a giugno e impegna 4 ore di attività al mese. Nel team un valore aggiunto è la presenza di tre biologi liberi professionisti nel campo della nutrizione e dell’ambiente che si alternano nello svolgimento del progetto interagendo con i docenti, gli alunni e i loro genitori attraverso lezioni, sportelli nutrizionali e laboratori interattivi utilizzando la formula del coinvolgimento attraverso il gioco e le lezioni operative.
E tu mangi cose sane e buone oppure preferisci le “porcherie”? Hai un piatto che ti piace di più? Raccontalo a junior@cronachemaceratesi.it !!!