I segreti della sceneggiatura,
sale in cattedra Valentina Capecci

I segreti della sceneggiatura,
sale in cattedra Valentina Capecci

0

MACERATA – La professionista del settore ha tenuto una lezione pratica agli studenti e alle studentesse del liceo artistico Cantalamessa

valentina_capecci_liceo_artistico-2

Valentina Capecci in aula

Lezione di sceneggiatura al liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata. Nei giorni scorsi, è stata ospite di spicco dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, nell’ambito del “Progetto Cinema”, la nota sceneggiatrice marchigiana Valentina Capecci, autrice di numerosi testi di grande successo per il cinema, come “Se fossi in te”, “L’uomo perfetto” ” E già ieri”, e di più di venti fiction per la televisione, come “I Cesaroni”, “Provaci ancora Prof” e il “Commissario Manara” ed in ultimo anche di romanzi per e-book e commedie teatrali.
Nell’arco di una mattinata, la sceneggiatrice ha spiegato e chiarito, con una lezione concreta e pratica, ai ragazzi del triennio, come si scrive un testo cinematografico o televisivo.

valentina_capecci_liceo_artistico-3
Gli alunni dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, che si occupano di girare video, cortometraggi e del montaggio degli stessi, si cimentano anche nella scrittura di testi. L’incontro con la professionista del settore è stata un’esperienza molto interessante ed utile.
Dalla simulazione di una scrittura di una nuova versione della fiaba “Cappuccetto rosso”, gli allievi hanno compreso e approfondito da cosa nasce un’idea, un soggetto, qual è il modello da seguire e la scaletta e, quindi, tutte le tecniche.
Alcuni allievi, ormai al termine del Liceo, hanno anche chiesto qual è il percorso di studi più idoneo per arrivare a svolgere questa meravigliosa professione così creativa e immaginosa.

valentina_capecci_liceo_artistico-1



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.