sabato, Maggio 25, 2024

Campionati di scienze naturali,
Marco Spinaci primo nelle Marche

MACERATA -Lo studente del 2°A, liceo scientifico “G.Galilei” accederà alle finali nazionali che si svolgeranno ad Assisi. Quarto posto assoluto per Anna Branciari (2C). Tommaso Chiaramoni (3M), per la sezione triennio, si è classificato al quinto posto assoluto

campionati_scienze-1-1024x768

 

Campionati delle scienze naturali, è Marco Spinaci, classe 2°A, liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, il primo classificato nelle Marche. Accederà quindi alle finali nazionali che si svolgeranno al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. Quarto posto assoluto per Anna Branciari (classe 2C), mentre Tommaso Chiaramoni (classe 3M), per la sezione triennio, si è classificato al quinto posto assoluto.
Sono tre, dunque, gli allievi d’eccellenza dei Campionati regionali delle Scienze che hanno fatto onore al liceo a cui mercoledì la dirigente scolastica Roberta Ciampechini ha rivolto i complimenti, invitandoli  in Direzione. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, il professor Pierfrancesco Cappelloni, e le professoresse Maria Lavinia Perrotta e Silvia Morresi.
campionati_scienze-3-1024x768«A ciascuno di essi – si legge in una nota – è stato chiesto come hanno approcciato la prova: tutti e tre hanno sottolineato il buon lavoro preliminare effettuato con i rispettivi docenti, che conoscono la competizione delle Scienze per aver aderito allo stesso progetto già da anni. Pertanto hanno fornito ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per uno studio consapevole e approfondito. In particolare, è stato dato risalto sia dai docenti che dagli studenti vincitori al metodo necessario per approcciare il questionario a risposta multipla d’esame».
ieri i tre studenti saranno sono stati ospiti dell’Unicam, sede di Camerino, per la “Giornata in ateneo”, dove hanno potuto effettuare laboratori didattici / seminari riguardanti la biologia e le biotecnologie.
Inoltre sono invitati alla premiazione della Fase Regionale che si svolgerà il 24 maggio nella sede del Liceo “Medi” di Senigallia.
campionati_scienze-2-1024x768«L’intera comunità scolastica – conclude la scuola – si complimenta con gli studenti, che arricchiscono il liceo scientifico con le loro valide performance e valorizzano l’impegno dei docenti e del Dirigente scolastico, sempre disposti ad accogliere progetto di interesse nazionale».

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie