sabato, Maggio 25, 2024

In quinta elementare
da Potenza Picena fino in Sicilia
sulla via della filosofia e dell’arte

VIAGGIO - Gli alunni e le alunne delle classi quinte della primaria " Giacomo Leopardi" hanno avuto modo di visitare luoghi di grande valore artistico ma anche molto significativi, come ad esempio quello dedicato alla memoria del giudice Falcone

sicilia-4-1024x768

Gli alunni e le alunne delle classi quinte della primaria ” Giacomo Leopardi” di Potenza Picena hanno vissuto un’esperienza di grande valore culturale e civico. Nell’ambito del progetto “Filosofarte”, un percorso di filosofia e storia dell’arte per bambini e bambine, ideato e proposto dalla maestra Lucia Spadoni, già a partire dallo scorso anno scolastico, i ragazzi e le ragazze, dal 21 al 24 marzo, sono stati accompagnati dai loro insegnanti in Sicilia, toccando tappe imprescindibili come Palermo, Monreale e Agrigento. Dall’esperienza del volo aereo, per alcuni il primo della vita, con partenza da Ancona, all’educazione civica con la riflessione proposta dalla maestra Paola Bernabiti a Capaci, nel luogo dedicato alla memoria del giudice Falcone e di tutte le vittime delle mafie, alla comprensione del valore storico-artistico dell’immenso patrimonio presente sull’isola, alunni e alunne hanno sperimentato in modo concreto e divertente concetti basilari.
sicilia-1-1024x768«Non poco – racconta Matteo Malizia, papà  commosso dal racconto del figlio-  per una quinta della primaria. Non penso che tante altre scuole in Italia offrano ai loro alunni una simile opportunità. Oltretutto il dottor Riccardo Anselmo, vicesegretario generale dell’area amministrativa dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha riservato un’accoglienza speciale ai bambini, aprendo alcuni spazi del Palazzo dei Normanni, non accessibili ai turisti, spiegandoli ai nostri figli e offrendo loro addirittura un rinfresco nei Giardini Reali del Palazzo. Per tutto ciò, mi sento di ringraziare il gruppo di docenti che ha mostrato una encomiabile passione per la cultura e l’insegnamento nonché il dottor Marco Mazzoni, che ha creduto nell’alta valenza educativa del progetto “Filosofarte”. Un ulteriore ringraziamento lo faccio ad altri tre genitori Michele Ramadori, Farooq Naveed e Pamela Loyola che hanno contribuito alla realizzazione dell’indimenticabile viaggio d’istruzione».

sicilia-5 sicilia-3 sicilia-2-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie