Evasione fiscale, contraffazioni
e spaccio di droghe:
a lezione dalla guardia di finanza

Evasione fiscale, contraffazioni
e spaccio di droghe:
a lezione dalla guardia di finanza

0

TREIA – Le Fiamme Gialle maceratesi hanno incontrato le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Paladini” per parlare di cultura della legalità economica

Foto-1-Scuola-Treia-con-logo-1024x705

L’incontro nella scuola Paladini a Treia

A scuola con la guardia di finanza: all’Istituto Comprensivo “E. Paladini” di Treia si è tenuta mercoledì una lezione di legalità e sicurezza economico-finanziaria rivolta agli studenti e alle studentesse.

Le Fiamme Gialle maceratesi hanno incontrato le classi terze della scuola secondaria di primo grado per parlare di cultura della legalità economica, nell’ambito della settimana culturale sulle tematiche dell’Educazione civica, organizzata dalla scuola treiese.
La lezione ha avuto l’intento di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
L’iniziativa ha favorito l’espressione libera, creativa e spontanea dei giovani sulle tematiche riguardanti il valore civile ed educativo della “sicurezza economica e finanziaria”, della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, della consapevolezza riguardante il delicato ruolo rivestito dal Corpo.

Foto-2-Scuola-Treia-con-logo-1024x766

La dimostrazione pratica delle unità cinofile

L’incontro, organizzato dalla dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo, coadiuvata dal professore Federico Teloni, è stato tenuto dal comandante del Gruppo della guardia di finanza di Macerata – tenente colonnello Giuseppe Perrone, con la partecipazione dell’Ufficiale allieva sottotenente Angela Salvati, tirocinante allieva dell’Accademia della Guardia di Finanza, ed ha visto la partecipazione di circa 100 alunni e alunne
Durante l’evento c’è stata anche la dimostrazione pratica delle unità cinofile della Guardia di Finanza, impegnate nei servizi di prevenzione e contrasto agli illeciti riguardanti il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.