Sirene, posti di blocco ed etilometro:
36 bimbi e bimbe dell’asilo scoprono
gli strumenti dei carabinieri

Sirene, posti di blocco ed etilometro:
36 bimbi e bimbe dell’asilo scoprono
gli strumenti dei carabinieri

0

MACERATA – Alunni e alunne della scuola dell’infanzia “Caldarelli” dell’istituto comprensivo “Mestica” hanno fatto visita ala caserma “Infelisi”, sede del comando provinciale

carabinierimacerata-3-1024x678

La visita in caserma

Osservare da vicino le auto e le moto dei carabinieri, scoprire come viene allestito un posto di blocco e capire come è fatto un alcoltest. Sono queste e tante altre le attività che hanno visto protagonisti 36 alunni e alunne della scuola dell’infanzia “Caldarelli” dell’istituto comprensivo “Mestica” di Macerata che hanno fatto visita alla caserma “Infelisi” di via XX Settembre, sede del Comando provinciale dei carabinieri.

In caserma sono stati accolti 36 alunni e alunne delle sezioni A e B accompagnati da 8 insegnanti e 2 assistenti, ricevuti dal comandante della Compagnia di Macerata Giorgio Picchiotti, dal comandante del Nucleo operativo e radiomobile Renato Ventrone, coadiuvato dal comandante della Sezione Radiomobile e da un militare motociclista, nonché dal comandante della Stazione di Macerata Andrea Petroselli.
Nel cortile della caserma è stata allestita una mostra dei principali mezzi in uso in tutta Italia ai carabinieri dei Nuclei radiomobile per il servizio di Pronto Intervento ed una piccola esposizione dei vari materiali tecnici e speciali in dotazione.
carabinierimacerata-1-1024x788

E’ stata immensa la gioia di bambini e bambine nel poter ammirare le “speciali” macchine e moto dei Carabinieri e tanta è stata la curiosità suscitata anche dalla mostra dei materiali. Tutti sono saliti sia sulle moto Yamaha Tracer 900, che sulle Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Tonale, quest’ultima recentemente assegnata per il potenziamento dei servizi preventivi di controllo del territorio. I piccoli e le piccole si sono divertiti molto ad accendere i lampeggianti blu e le sirene, attivare i pannelli luminosi telecomandati per segnalazioni stradali, allestiti sui tettucci delle auto, e a parlare alla radio con gli operatori della Centrale operativa.
Infine i visitatori hanno potuto vedere gli apparati informatici adoperati per il controllo del territorio, l’etilometro, il precursore “alcoltest”, le palette segnaletiche, il materiale per le segnalazioni verticali e orizzontali adoperate nei posti di blocco o nell’attività di controllo della circolazione stradale e l’attrezzatura per l’infortunistica stradale.
carabinierimacerata-2-1024x678Al termine della visita a tutti i partecipanti sono stati donati dei gadget dell’Arma mentre alle due classi sono stati consegnati alcuni quaderni a quadretti per i disegni, “Fedele e Fiammetta” con il logo dell’Arma, alcuni album da colorare con fumetti raffiguranti i carabinieri durante varie attività ed il libro, un’edizione apposita per l’Arma, della fiaba di “Pinocchio” a fumetti.
carabinierimacerata-4-1024x678



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.