martedì, Luglio 16, 2024

Viaggio nell’aereo musicale della Form

POLLENZA - La redazione dello Scolarino Giornalistico composta dalle classi 1A e 1C della scuola media "Monti" racconta le emozioni vissute grazie all'insolito giro del mondo

filarmonica-3-1024x508
La Form a scuola

Una intera orchestra a scuola. E’ l’esperienza vissuta nella scuola “Vincenzo Monti” di Pollenza. A raccontare musica ed emozioni è la redazione dello Scolarino Giornalistico composta dalle classi 1A e 1C.
***
La scuola secondaria di primo grado dell’I. C. “Vincenzo Monti” ieri è salita a bordo di un “aereo” speciale, quello dell’Orchestra filarmonica marchigiana che ha fatto compiere agli alunni e alle alunne “Il giro del mondo in un concerto”.
filarmonica-1-768x1024Una piacevole mattinata in cui la Form ha fatto visitare agli studenti un capo e l’altro del mondo sotto la sapiente direzione di Pietro Consoloni e la guida dalla voce narrante di Daniele Vagnozzi. La Danza (tarantella napoletana) di Rossini, la Farandole di Bizet, il Trepak e la Danza cinese di Čajkovskij, la Sarabanda e la Hornpipe di Handel e la Passacaglia di Boccherini. E ancora Mozart con la Turchia, l’Argentina di Rodríguez, le atmosfere boreali e le leggende nordiche di Sibelius e Grieg, la Pizzicato Polka di Strauss, il Brasile, gli Stati Uniti di Joplin e un ritorno in Italia con il Saltarello dall’Italiana di Mendelssohn.
filarmonica-2-669x1024La fantasia dei ragazzi e delle ragazze si è accesa al ritmo della musica permettendo di viaggiare con l’immaginazione in una magica atmosfera di allegria e divertimento, che ha anche consentito di far conoscere da vicinissimo diversi strumenti d’orchestra e di avvicinare gli alunni ad un genere musicale poco gettonato dai giovani di oggi, ma che invece ha lasciato loro un bellissimo ricordo.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie