sabato, Giugno 22, 2024

Il laboratorio del piccolo apicoltore

MONTELUPONE - E' in programma venerdì alle 17,30 nell'ambito di Mielemente, nuova edizione di Apimarche

miele_api2-1024x576

Mielemente, nuova edizione di Apimarche, apre le porte a tante esperienze anche per i più piccoli e le più piccole e così venerdì alle 17,30 è in programma il “Laboratorio del piccolo apicoltore”. Nella ludoteca in via Regina Margherita per tutti i bambini e le bambine sarà l’occasione di creare qualcosa di speciale con “Viva la biodiversità e le nostre amiche api”. Basterà portare tanta fantasia e creatività.

«Un’idea – scrivono gli organizzatori – per avvicinare i bambini e le bambine al mondo delle api il che vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli. I bambini e le bambine lo scoprono un mondo complesso e affascinante: ci sono la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e pratici. Nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità attiva e concreta che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione».
Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.

E’ necessario prenotarsi gratuitamente  cliccando a questo link

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie