Cittadinanza attiva e borse di studio hanno animato la giornata di sabato all’Itts Divini di San Severino.
CITTADINANZA ATTIVA – Nella prima metà della mattinata si è tenuto un coinvolgente incontro tra gli studenti delle classi terze e alcune associazioni di volontariato del territorio. L’evento, dal titolo “Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”, è stato un’occasione di confronto tra giovani ex studenti e rappresentanti di enti che hanno raccontato le loro esperienze e le azioni a favore della comunità locale. Dopo i saluti iniziali del dirigente scolastico Sandro Luciani, e della sindaca di San Severino Rosa Piermattei, il professor Diego Casadidio, docente di diritto, ha introdotto il tema dell’incontro, soffermandosi sull’aspetto legislativo e spronando i ragazzi e le ragazze presenti a partecipare alla vita cittadina, contribuendo gradualmente alla costruzione di una società migliore. Sono poi intervenuti Guido Pacella, Alessio Ancillani e David Dignani, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario dell’associazione il “Cammino dei Forti” di San Severino.
Arianna Tiberi e Paola Carella hanno presentato il progetto “Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune”, patrocinato dal Comune di San Severino e promosso dal Csv, il Centro servizi per il volontariato delle Marche, e dall’Associazione Aice, un’iniziativa a favore di azioni collettive per la cura e lo sviluppo del territorio settempedano, a cui hanno partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto. Il primo incontro è terminato con la presentazione del video “Sentieri Divini” realizzato dagli alunni e dalle alunne delle classi 4G e 4GC, in collaborazione con le Associazioni Altereco ed Help, quest’ultima rappresentata dalla vicepresidente Roberta Spernanzoni e Jessica Selita, ex alunna del Divini. Sono intervenuti all’evento anche Riccardo Seri, operatore televisivo di VideoTolentino, l’ex studente Matteo Simonetti e Samuele Centioni della classe 5G, che hanno contribuito alla realizzazione del video.
BORSE DI STUDIO – Dopo la ricreazione, sempre nell’Aula Magna si è tenuta poi la cerimonia della consegna delle borse di studio ai migliori studenti dell’indirizzo di Meccanica che si sono diplomati lo scorso anno scolastico. L’evento è stato preceduto dagli interventi di Marco Ciciani, della Esa Project di Castelraimondo, e di Andrea Menichelli, amministratore unico della Bit & Gml di Corridonia, che hanno presentato la figura del perito meccanico a 360 gradi, soffermandosi sulle conoscenze, abilità e competenze necessarie in uno studio professionale e in ambito aziendale.
«Due momenti – scrive la scuola in una nota – che hanno reso gli alunni e le alunne presenti sempre più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità, come occasione per far crescere la nostra democrazia e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni».