Latino lingua morta? Reperto archeologico? Sembrerebbe proprio di no, se si pensa che 24 studenti e studentesse del liceo classico “F. Filelfo” di Tolentino hanno portato a casa proprio la certificazione linguistica della lingua latina.
«Il risultato raggiunto è straordinario – commenta la professoressa Laura Dionisi, che ha preparato tutti gli studenti – e arriva dopo una lunga consuetudine di esercizio, con nuove modalità di didattica del latino, attraverso le quali si affinano non solo le competenze traduttive, pratica che è già tradizionale, ma anche le competenze relative alla comprensione dei testi, alla trasformazione di frasi, al completamento dei cloze».
Gli studenti e le studentesse del liceo classico hanno ricevuto gli attestati nell’Aula Magna dell’Università di Ancona: ben 18 di loro hanno conseguito il livello A1 e A2, mentre 6 hanno raggiunto il livello B1 che implica una conoscenza analitica ed approfondita della lingua studiata.
Dal dirigente e da tutti i docenti i complimenti ai partecipanti e la sottolineatura che, come sostenuto da Umberto Eco, Il Classico ha sempre qualcosa da dire.