venerdì, Novembre 22, 2024

Studenti dell’Ite
“allenatori” di atletica
per alunni e alunne della Dante Alighieri

MACERATA - Ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere e provare il salto, il lancio e la corsa grazie ai più grandi

sport_dante_alighieri-1
L’allenamento allo stadio Helvia Recina

Gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Macerata, nello stadio “Helvia Recina”, sono stati coinvolti ed organizzati in varie attività formative di atletica leggera, dagli studenti esperti del 4° e 5° anno dell’Istituto Tecnico Economico “A. Gentili”, a curvatura sportiva, di Macerata. Il “gemellaggio” nella mattinata di venerdì sotto lo sguardo attento dei docenti.

«L’interessante iniziativa – scrive la scuola Dante Alighieri –  nata da una bella collaborazione tra le professoresse Bianchini e Pistocco della “D. Alighieri” e la professoressa Galli ed il professor Fabiani dell’Ite “Gentili”, ha suscitato l’entusiasmo e la gioia degli studenti più piccoli delle medie, mentre i più grandi delle superiori si sono rivelati “allenatori, giudici e tecnici” eccezionali. Gli alunni e le alunne, divisi per classi, hanno avuto l’opportunità di conoscere e provare attraverso un turn over a tempo, tre specialità dell’atletica su pista: il salto (in lungo o in alto), il lancio (vortex o peso), la corsa (staffetta, 80 metri, 80 metri a ostacoli).
sport_dante_alighieri-2Gli studenti e le studentesse delle seconde medie hanno apprezzato l’efficiente organizzazione e la disponibilità’ degli alunni dell’Ite, entrando subito in sintonia con loro, e nello stesso tempo si sono divertiti e misurati in uno spazio diverso da quello tradizionale della palestra. Tutte le docenti presenti sul campo Helvia Recina hanno mostrato grande soddisfazione nei confronti dell’evento sportivo, ritenendolo un ottimo strumento sia nell’ottica della continuità che nella prospettiva dell’Orientamento. Di sicuro una bella conferma per chi è convinto che un’esperienza didattica che voglia essere davvero significativa e formativa non possa non passare attraverso la collaborazione e la continuità con il Territorio. La motivazione è stata per tutti molto alta, complice anche la bella giornata di sole, e la partecipazione di tutti gli alunni è stata seria e responsabile. Ora non resta che attendere aprile per le prossime fasi d’Istituto».

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie