martedì, Giugno 18, 2024

Dalle olive all’olio,
una esperienza per tutti i sensi

CORRIDONIA - Bambini e bambine della scuola Niccolai hanno visitato il frantoio Vecchi

frantoi_scuola_niccolai-1-1024x768

La trasformazione delle olive in olio sembra quasi un magico rito. I frutti spremuti nel modo adeguato quasi per magia si tramutano nel liquido dorato che arricchisce di gusto tutti i nostri piatti. Un processo che richiede grande pazienza e si ripete da secoli, anche se oggi la tecnologia e i nuovi macchinari consentono di compierlo in modo più agevole e sicuro.

Per assistere a questo magico procedimento, i bambini e le bambine della scuola E. Niccolai sono andati a far visita al frantoio Vecchi di Corridonia .
Con questa esperienza tutti i sensi sono stati coinvolti hanno potuto osservare e toccare le olive, le foglie, annusare il profumo dell‘olio infine hanno assaggiato la merenda più tradizionale pane e olio offerta dalla famiglia Vecchi a cui va un ringraziamento speciale.

frantoi_scuola_niccolai-5-768x1024 frantoi_scuola_niccolai-4-1024x768 frantoi_scuola_niccolai-3-768x1024 frantoi_scuola_niccolai-2-768x1024

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie