“Piacere di ConoscerMi”,
percorso kneipp e tour in città
accolgono i nuovi studenti

“Piacere di ConoscerMi”,
percorso kneipp e tour in città
accolgono i nuovi studenti

0

MACERATA – Sono terminate le attività del progetto accoglienza che hanno coinvolto alunni e alunne dell’Ite Gentili

accoglienza-3-1024x461Percorso di autoconsapevolezza, tour a Macerata, percorso kneipp a Pieve Torina e test motori: sono le attività svolte dai nuovi studenti e studentesse delle prime classi dell’Ite “Gentili” di Macerata che hanno appena terminato le molteplici attività del “Progetto accoglienza. 
accoglienza-2-1024x461Nel corso delle settimane iniziali di scuola le ragazze ed i ragazzi hanno visitato i locali dell’Istituto, i laboratori di informatica e di lingue, la biblioteca scolastica per poi fare un tour attraverso la città di Macerata. L’associazione “Il Faro Onlus” ha curato un percorso di autoconsapevolezza/ comunicazione efficace e relazioni di gruppo attraverso il progetto “Piacere di conoscerMI” per far riflettere gli alunni e le alunne sull’importanza della conoscenza di sé e delle interazioni tra pari. A Pieve Torina è stato provato il percorso Kneipp, dove si cammina a piedi nudi in acque prima calde e poi fredde, percorrendo non solo vasche artificiali, ma talvolta anche ruscelli e torrenti che si snodano tra idilliaci paesaggi naturali insieme alle guide di “Risorse Active Tourism”. Per il “Progetto sport” sono stati effettuati i test motori di atletica sui salti, corse e lanci dove a fare da giudici e cronometristi sono stati gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte.
accoglienza-1-1024x461«Il professore Fabio Natali – si legge in una nota della scuola – docente di Lettere dell’Istituto e referente del progetto, ha sottolineato come la fase dell’accoglienza sia un trampolino di lancio nel percorso di formazione all’Ite, momento in cui le informazioni sull’Istituto, le sue regole ed i suoi spazi, si uniscono ai necessari obiettivi di socializzazione e conoscenza reciproca tra gli studenti; la dirigente scolastica Alessandra Gattari sostiene ogni anno le diverse attività proposte che sono una tappa necessaria, presupposto fondamentale per stare bene a scuola ed iniziare un processo di apprendimento efficace».

accoglienza-4-461x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.