domenica, Luglio 14, 2024

Manga, fumetti, laboratori
e “Pinocchio and Friends!”

DIVERTITI - Sabato 28 e domenica 29 ottobre due giorni di Cinematica Kids alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Cinematica-Kids-2023_Ancona-1024x1024Giochi laboratori fumetti ed eventi tra anime e animazione, e la Première della seconda serie di “Pinocchio and Friends”, serie televisiva Rainbow: tutto questo sabato 28 e domenica 29 ottobre a Cinematica Kids alla Mole Vanvitelliana di Ancona. La sezione di Cinematica Festival è dedicata ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle  ragazze, per un lungo focus sugli anime giapponesi, tra giochi, mercatini, laboratori e proiezioni gratuite.

L’evento si apre sabato alle 15, con il mercatino a cura delle librerie Acme, Akihaba Store-Fumetteria, Comics Soon, Libri d’Amare, Giaconi Editore, Oh che bel Castello, Libreria Fogola, e con i giochi da tavolo del Circolo Lovercraft con giochi da tavolo, presente anche il Movimento Giovani di Save The Children.

Due i laboratori, tutti gratuiti. Quello di scrittura creativa “Scrivere il perturbante” con la scrittrice Giorgia Tribuiani a cura della libreria Fogola, è dai 15 anni su prenotazione alla mail info@libreriafogola.it.

Il laboratorio “Frame by Frame” è condotto dalla docente di tecniche di animazione Mariangela Malvaso ed è a cura di Acca Academy; adatto a ragazzi e alle ragazze tra i 10 e 15 anni, è su prenotazione cinematicafestival@gmail.com ed è necessario lo smartphone.

Alle 17,30 in Sala Boxe, presente il regista Francesco Chiatante, c’è “Animeland: Racconti tra manga, anime e cosplay”, il documentario che ricostruisce tutto quello che erano e sono poi diventati manga, anime e cosplay in Italia, segnando l’intero immaginario ‘pop’ delle generazioni degli ultimi quarant’anni con orfanelli, maghette e robot.

Pinocchio_Rainbow_CinematicaFestivalDomenica si inizia la mattina (alle 10,30, Auditorium) con un evento in esclusiva, la Première della seconda serie di “Pinocchio and Friends”, serie televisiva Rainbow creata da Iginio Straffi e realizzata in collaborazione con Rai Ragazzi. Un successo tutto italiano che ha conquistato il pubblico internazionale. In anteprima per Cinematica verranno proiettati tre episodi della serie numero 2 preceduti da un riassunto degli episodi più esilaranti della prima serie. Durante la mattinata i bambini saranno coinvolti nell’iniziativa “La Foresta di Pinocchio”, in collaborazione con Treedom, e dieci di loro avranno la possibilità di vincere uno dei 500 alberi già piantati dal progetto in Camerun, Colombia, Kenya, Nepal, Tanzania e potranno seguire a distanza la loro crescita e il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Ancora laboratori sia mattina che pomeriggio a cura di Acca Academy, Circolo Lovercraft, Movimento Giovani ii Save The Children).

Tra le proposte “kids” (e non per soli kids) intorno al tema anime-animazione, alle 16 lo scrittore Massimiliano De Giovanni presenta il suo libro “In cucina con gli anime dello Studio Ghibli”, edizioni Kappalab, un libro di cucina che insegna come cucinare i piatti dei più famosi anime giapponesi: i ramen di Naruto, i takoyaki di One Piece, i daifuku di Sailor Moon, i macarons dei Pokémon, i panini di Heidi, i dorayaki di Doraemon e tantissimi altri piatti.

Il-Giardino-delle-Parole_film_Makoto-Shinkai
Il giardino delle parole

Alle 17, Cinematica ospita uno dei film più fortunati dell’animazione giapponese, “Il Giardino delle Parole” di Makoto Shinkai in collaborazione con Dynit (ingresso gratuito). 45 minuti di intensa meraviglia pittorica firmati dall’autore di pluripremiati lungometraggi tra cui “Your name”, per raccontare vite complesse, nel segno dell’amore tra gli opposti.

.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie