venerdì, Maggio 24, 2024

Bandiera verde Eco-schools
per l’istituto “Divini”

SAN SEVERINO - La scuola ha celebrato il riconoscimento con una conferenza sul cibo come rimedio, cura e fonte di energia nel rispetto dell’ambiente circostante

conferenza_alimentazione-2-1024x682

L’importanza del cibo, visto non solo come alimento, ma anche come rimedio, cura e fonte di energia nel rispetto dell’ambiente circostante. E’ questo il tema affrontato lunedì in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione. L’istituto tecnico tecnologico “Divini” ha organizzato una conferenza dal titolo “Cibo, Salute e Benessere” al Teatro Italia di San Severino che è stata anche l’occasione per celebrare il riconoscimento ottenuto, la bandiera verde della certificazione Eco Schools.
«Dopo i saluti di apertura del dirigente scolastico – scrive la scuola – gli esperti intervenuti hanno sottolineato l’importanza del cibo, visto non solo come alimento, ma anche come rimedio, cura e fonte di energia nel rispetto dell’ambiente circostante. La professoresse Serena Gabrielli e Cinzia Mannozzi, docenti dell’Università di Camerino, hanno affrontato proprio tali tematiche, promuovendo le azioni e i comportamenti corretti per migliorare la qualità della vita e del mondo che ci circonda, anche attraverso un consumo alimentare più responsabile e sostenibile.
conferenza_alimentazione-3-1024x768La dottoressa Valeria Capri, nutrizionista e docente dell’Itts Divini, si è soffermata poi sul rapporto tra alimentazione e adolescenza, sensibilizzando i ragazzi e le ragazze sull’importanza del cibo in una fase di profondi cambiamenti fisiologici e psicologici, durante i quali l’informazione e la prevenzione sono fondamentali per favorire una crescita sana, prevenire le malattie ed evitare disturbi come l’anoressia e la bulimia».
conferenza_alimentazione-1-1024x768La conferenza è stata soprattutto l’occasione per celebrare un importante traguardo raggiunto dal Divini: alla presenza di Claudio Mazza, presidente della Fee Italia (Foundation for Environmental Education), di Francesco Ranciaro, presidente del Circolo “Il Grillo Legambiente” di San Severino e della vice sindaca Vanna Bianconi, l’Istituto ha ottenuto la certificazione Internazionale Eco-Schools, rappresentata dalla prestigiosa Bandiera Verde, Mazza ha ribadito i principi educativi del programma Eco-Schools che prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nel rispetto e protezione dell’ambiente che li circonda, modificando le proprie azioni in chiave ecosostenibile.
All’evento, curato dalle docenti dell’Eco Comitato della scuola, hanno partecipato tutti gli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie