lunedì, Luglio 22, 2024

Zecchino d’Oro, Aurora Esposito è pronta:
«Noi possiamo essere il ventaglio
che salverà il pianeta»

L'INTERVISTA alla civitanovese di 9 anni che parteciperà al noto concorso canoro. Dall'emozione per questa avventura alla sua anima ecologista, passando per le sue passioni: «Amo la natura e da grande vorrei fare la paleontologa»

finalisti-zecchino
I bambini e le bambine finalisti alla 66esima edizione dello Zecchino d’oro

 

di Laura Boccanera

«La terra sente tanto caldo, ci vorrebbe qualcosa per rinfrescarla e la mia canzone mi fa pensare che possiamo essere noi il ventaglio che salverà il pianeta e che rispetta il mondo». Aurora Esposito ha solo 9 anni, ma già le idee molto chiare su cosa è giusto e cosa occorre fare. E la canzone che lo Zecchino d’oro ha scelto per lei le piace “all’infinito”.

aurora-esposito
Aurora Esposito

E’ lei la piccola civitanovese d’adozione che alla finale dello Zecchino d’oro proverà a raccontare, con la sua voce dolce e decisa, il cambiamento climatico in musica. Nata a Napoli, oggi Aurora vive a Civitanova con la famiglia, il papà, la mamma Valentina e la sorella maggiore Giulia e frequenta la quarta elementare alla scuola Zavatti. E’ in gara con il brano “Ci vorrebbe un ventaglio”, scritto per lei da Emilio Di Stefano con la musica e l’arrangiamento di altri due maceratesi, Gianluca Buresta e Giorgio Iommi.

Aurora è emozionatissima come conferma la mamma Valentina: «Per lei è un’esperienza bellissima arrivata in maniera inaspettata. Aurora assieme alla sorella Giulia (12 anni) ha sempre cantato e ballato, recitato, è un po’ una passione di famiglia. A sei anni e mezzo cantava le canzoni dello Zecchino, ma anche i Pinguini tattici nucleari. Poi per caso lo scorso 31 ottobre abbiamo partecipato alle selezioni al centro commerciale Val di Chienti. Sono passati diversi mesi tanto che quasi non ci pensavamo più quando è arrivata la mail dello Zecchino. Io sono esplosa in un grido fragoroso, le bambine dormivano e si sono svegliate e abbiamo festeggiato, poi abbiamo fatto le ulteriori selezioni fino ad arrivare alla finale. Già così è un’esperienza bellissima».

E infatti Aurora lo conferma. Ci tiene anche lei a raccontare come sta vivendo questo percorso: risponde al telefono con una voce dolcissima ma con una padronanza e un’attitudine da piccola donna. «Provo tanta emozione che quasi mi viene da piangere» – mi dice al telefono per poi raccontare quali sono le sue cantanti preferite: «mi piacciono Kate Perry e Cristina D’Avena». E ovviamente conosce a memoria le canzoni dello Zecchino tanto da avere la sua classifica preferita: «mi piacciono “L’ocona sgangherona”, “La rosa e il bambino” e “Acca”». E poi oltre alla musica ha tante passioni: «mi piace ballare Just dance con mia sorella, e poi cucire, cucinare, ma il mio gioco preferito è giocare al gelataio con Giulia e a “Uno”». Con la sua canzone “Ci vorrebbe un ventaglio” è stato amore al primo ascolto: «la mia canzone parla di riscaldamento globale, della Terra che sente un caldo malato e ci vorrebbe qualcosa di fresco. E allora ho pensato che possiamo noi essere il ventaglio che salva il Pianeta. Io aiuto e rispetto la natura e infatti quando mio papà getta una carta a terra io gli grido “no, non si fa”». E oltre ad avere l’anima ecologista Aurora ha anche chiari i suoi desideri per il futuro: «vorrei fare la cantante e la paleontologa, perché mi piace la storia». Grazie, Aurora, sono quasi le 15, allora ti lascio andare a fare i compiti: «ma no, li ho già fatti»

Lo Zecchino d’Oro “canta” maceratese: in finale il brano sul cambiamento climatico firmato Gianluca Buresta e Giorgio Iommi

Zecchino d’Oro, il brano di Romitelli in finale «Omaggio alle mamme supereroine ma anche un regalo alle mie figlie»

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie