venerdì, Giugno 14, 2024

Il Globo di Matelica
e meridiane come orologi solari:
inaugurato il Giardino del tempo

TAGLIO DEL NASTRO con i ragazzi e le ragazze delle scuole matelicesi che incuriositi hanno visitato l’area

giardino_tempo

Una copia del Globo di Matelica e meridiane perfettamente funzionanti come orologi solari: si possono trovare nel Giardino del Tempo, uno spazio molto particolare situato nella zona dei giardini pubblici di via Tiratori. Grandi protagonisti sono stati i giovani: la mattinata infatti è stata dominata dalla presenza, scaglionata, di tanti ragazzi e ragazze delle scuole matelicesi che incuriositi hanno visitato l’area accompagnati dall’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini e dall’ingegnere Oronzo Mauro direttore del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso e docente alla 24 Ore Business School.
«Alla presentazione hanno aderito tutti gli istituti scolastici di Matelica, questo ci fa pensare che l’iniziativa è stata gradita dai docenti – spiega proprio l’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini -. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere le scuole in un percorso didattico sul tema del tempo e della sua misurazione, calibrato su ogni fascia scolastica. Sempre nel progetto “tempo” rientra il restauro di tre orologi della nostra torre civica e la realizzazione di una meridiana da posizionare nell’originario spazio in piazza Mattei. Sottolineo che teniamo molto anche allo sviluppo dell’associazione delle “Città del Tempo”. Su questo fronte c’è da segnalare che le “Città del tempo delle Marche” oltre a coinvolgere, al momento, diversi comuni della nostra regione, ha ricevuto il patrocinio della Sisfa – Società italiana degli storici della fisica e dell’astronomia».

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie