sabato, Luglio 20, 2024

San Ginesio, nuove generazioni
a “contatto” con i padri costituenti

SCUOLA - Raffaele Romanelli, docente dell’Università La Sapienza di Roma. ha ha guidato in un percorso di esplorazione della Costituzione italiana gli studenti e le studentesse del liceo Leopardi di Macerata

LItalia-e-la-sua-Costituzione_004-771x1024
Un momento dell’incontro

“L’Italia e la sua Costituzione: una storia” è il titolo dell’incontro che si è svolto ieri nell’Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio e che ha coinvolto studenti e studentesse del liceo Giacomo Leopardi di Macerata. Protagonista Raffaele Romanelli, docente dell’Università La Sapienza di Roma. L’evento è stato organizzato dal Centro internazionale Studi Gentiliani in occasione del 75esimo della Costituzione italiana.

Il professor Raffaele Romanini, uno dei più noti e autorevoli storici italiani, già ordinario di Storia contemporanea, ha guidato gli studenti in un percorso di esplorazione della Costituzione italiana attraverso l’analisi di alcuni principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico e del complesso processo storico che – dalla Rivoluzione francese a quella americana – ha consentito la loro piena affermazione nelle società contemporanee.

LItalia-e-la-sua-Costituzione_002-1024x771«Iniziative di questo tipo – ha commentato la dirigente scolastica Angela Fiorillo – rendono vivo il legame tra i valori dei Padri Costituenti, espressi nella Costituzione, e le giovani generazioni, così desiderose di esplorare il futuro nel solco della consapevolezza, della coscienza civica e della responsabilità».

«L’iniziativa formativa – scrive la scuola –  coordinata dal presidente del Cisg, il professor Luigi Lacchè, docente dell’Università di Macerata, costituisce una nuova tappa del Percorso giuridico-economico, che da anni coinvolge con entusiasmo gli studenti del Liceo “G. Leopardi” di Macerata in importanti iniziative culturali finalizzate all’orientamento universitario attraverso l’approfondimento di questioni di diritto e di economia».

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie