domenica, Maggio 19, 2024

Gli studenti della 3°A
ospiti della tv sanmarinese

TREIA – I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla trasmissione “Generazione Z” di Rtv, l’emittente dello stato del Titano

Sala-regia

Uno dei ragazzi treiesi in cabina di regia

Una bella esperienza per la classe 3°A della scuola secondaria di primo grado di Treia, che ha partecipato alla trasmissione televisiva “Generazione Z” di Rtv, televisione di Stato della Repubblica di San Marino.

Radio-San-Marino-1-325x244

I ragazzi negli studi di Rtv

La redazione giornalistica della trasmissione ha progettato e realizzato tre puntate che saranno mandate in onda nelle prossime settimane. Una puntata ha riguardato il Premio Teresa Sarti Strada di Emergency. Le alunne e gli alunni hanno parlato del lavoro premiato e delle scelte che quotidianamente possiamo fare per contribuire alla pace, giustizia sociale, diritti umani e solidarietà. In un’altra puntata hanno parlato dell’esperienza della web radio Paladini descrivendo la nascita della web radio e come progettano e realizzano le puntate. Infine, un’altra puntata della trasmissione è stata dedicata al concorso “Sulle vie della parità nelle Marche” che la classe 2°A ha vinto nello scorso anno. In particolare hanno raccontato il rapporto tra donne e le discipline Stem. Al termine delle varie registrazioni la classe ha effettuato una visita guidata agli studi televisivi, visitando le varie regie tv, gli studi di Radio San Marino, le sale montaggio e hanno scoperto tutte le attività che vengono svolte dai giornalisti, sia negli studi tv che radiofonici. La giornata è proseguita con una visita al bellissimo centro storico di San Marino.

«C’è soddisfazione per un dirigente scolastico nel vedere i suoi alunni ospiti di un prestigioso studio televisivo, nel ruolo di opinion makers, bravi quanto gli ospiti adulti – dice la dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo – queste esperienze sono altamente educative per loro. Hanno poi il valore aggiunto del divertimento, del viaggio, della vacanza spensierata, tipica della loro giovanissima età».

WhatsApp-Image-2023-09-20-at-17.03.34-488x650

Radio-San-Marino

L-ingresso-degli-studi-di-registrazione

Con-il-direttore-di-produzione

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie