di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Zucchero filato, gelato, anguria, palloncini, clown e giochi per tutti i gusti. I bambini e le bambine di Macerata si sono impossessate questo pomeriggio di piazza della Libertà dove per la prima volta c’è stato il San Giuliano dei bambini una festa del patrono dedicata esclusivamente a loro, curata con grande entusiasmo dalla Pro loco di Macerata. E’ così che il cuore della città si è trasformato nel Paese di bimbi e bimbe.
Persino i pupi del carosello che puntuali, alle 18, sono usciti dall’orologio della torre, sono passati più o meno inosservati, tanta è stata la gioia e il divertimento. Non sono mancati i giochi tradizionali, da “un due, tre… stella” alla pignatta, passando per il trenino.
Un pomeriggio colorato, vitale e molto partecipato dai piccoli cittadini e dalle piccole cittadine che sono stati davvero protagonisti. In cui la violenza è la battaglia con i palloncini a forma di spada.
«Un successo oltre ogni aspettativa – commenta il presidente della pro loco Luciano Cartechini mentre prepara un bastoncino di zucchero filato per uno dei bambini educatamente in fila – giusto per dare un’idea abbiamo finito i 500 bastoncini per lo zucchero filato che avevamo preparato e siamo andati di corsa a comprarne di nuovi». Dopo l’anteprima di ieri con la poesia dialettale, il San Giuliano dei bambini ha dato il via ai festeggiamenti per il patrono accogliente della città.