venerdì, Giugno 21, 2024

Vela, Mia Paoletti e Elena Cardinali
lasciano il segno

SPORT - Le due atlete di 10 e 11 anni del club vela Porto Civitanova si sono messe in evidenza, centrando risultati di rilievo nella tappa del Trofeo Italia Kinder della classe Optimist

Elena-e-Mia-coi-trofei-vinti
Elena e Mia coi trofei vinti

di Mauro Giustozzi

Club Vela Portocivitanova ancora sugli scudi grazie alle imprese messe a segno da Mia Paoletti ed Elena Cardinali nella terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2023, manifestazione che ha richiamato a Marsala in Sicilia nello scorso fine settimana oltre 220 timonieri, tra Cadetti e Juniores, provenienti da tutta Italia, accompagnati dai team dei circoli di appartenenza. A lasciare il segno sono state le giovanissime Mia Paoletti (11 anni ancora da compiere) ed Elena Cardinali (10 anni) che hanno dato ancora una volta una dimostrazione della loro bravura mettendosi in evidenza e centrando risultati di rilievo nella tappa del Trofeo Italia Kinder della classe Optimist.

MIA-PAOLETTI-premiataLe due giovanissimi civitanovesi sono entrambe salite sul podio. Mia Paoletti si è classificata terza nella categoria juniores tra le ragazze (17ª nella classifica generale) nella Divisione A, dove erano in gara ben 147 velisti. La cadetta Elena Cardinali ha guadagnato a sua volta il secondo posto (5° overall) nella Divisione B, dove concorrevano in 52. Sei le regate disputate.Paoletti ha concluso la serie delle sue regata con un finale in crescendo che le ha consentito di recuperare moltissime posizioni in virtù del primo e del terzo posto collezionati nelle ultime due prove. Cardinali l’ha imitata (1ª e 4ª nelle regate conclusive) sfiorando l’aggancio all’unica avversaria che ha saputo precederla nella graduatoria finale, la siciliana Elena Guidi che giocava praticamente in casa. Con due giovanissime di così tanto talento il futuro agonistico del Club Vela Portocivitanova è sicuramente in buone mani.

Elena-Cardinali-premiataSul fronte degli atleti in gara, il livello è stato molto alto, perché il campo così tecnico ha richiamato molti giovani velisti che si stanno preparando per il Campionato Europeo, in programma a Salonicco in Grecia dal 15 al 22 luglio. Come in ogni tappa del trofeo, gli organizzatori hanno previsto anche un momento dedicato alla sostenibilità, parte del percorso di sensibilizzazione sul tema ambientale promosso dallo sponsor Kinder. Dopo Marsala i giovani atleti avranno ancora due appuntamenti con il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: a Monfalcone dal 28 al 30 luglio e a Riva del Garda dal 13 al 15 ottobre. Oltre a questi, il calendario di regate prevede anche il Meeting Giovanile di Crotone a metà luglio, il Trofeo Collina a Cervia, la Coppa Aico e la Barcolana Young a Trieste.

Elena-e-Mia-con-gli-altri-vincitori-della-tappa-siciliana
Elena e Mia con gli altri vincitori della tappa siciliana
Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie