martedì, Giugno 18, 2024

Tre premi Asimov
allo scientifico Galilei

MACERATA - Paolo Pierucci (3B), Elia Iommi (5A) e Giulia Olimpi (3B) hanno ricevuto il "diploma" dell'iniziativa a Unicam

premio_asimov-2-1024x804

Davvero un grande successo per la finale regionale del “Premio Asimov”, che ha visto insigniti del prestigioso riconoscimento due allievi e un’allieva del Liceo scientifico “Galilei” di Macerata – Paolo Pierucci (3B), Elia Iommi (5A) e Giulia Olimpi (3B) «per aver recensito con proprietà di linguaggio, competenza e ricchezza di contenuti il testo» prescelto tra le sei opere di saggistica individuate dalla Commissione scientifica come particolarmente meritevoli.
premio_asimov-1La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nella sala convegni del Rettorato di Camerino, alla presenza  rettore Claudio Pettinari, di David Vitali, referente regionale della Commissione scientifica, di Francesco Vissani, dirigente di Ricerca nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, nonché Coordinatore e ideatore di questa appassionante iniziativa, che vede coinvolti ogni anno moltissimi giovani della scuola secondaria superiore. I moderatori, contestualmente alla consegna del diploma, hanno colto l’occasione per rivolgere alle studentesse e agli studenti domande di approfondimento sulle tematiche emerse dall’analisi dei saggi, su inediti collegamenti tra filosofia e scienza, sul valore dell’inatteso nella ricerca scientifica.

premio_asimov-4-1024x768Le osservazioni emerse hanno messo in luce la grande ricchezza di spunti di riflessione offerta dalle opere di divulgazione scientifica selezionate per questa ottava edizione: Guido Tonelli, Tempo. Il sogno di uccidere Chronos, Feltrinelli, Milano 2021; Edoardo Borgomeo, Oro Blu. Storie di acqua e cambiamento climatico, Laterza, Bari 2020; Marco Malvaldi, Il secondo principio, Il Mulino, Bologna 2021; Antonello Provenzale, Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore. Storia del clima della Terra dalle origini ai giorni nostri, Rizzoli, Milano 2021; Giorgio Parisi, In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi, Rizzoli, Milano 2021; Telmo Pievani, Serendipità. L’inatteso nella scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021.
La dirigente scolastica Roberta Ciampechini plaude al prestigioso riconoscimento acquisito dai giovani studenti del liceo, con i quali si complimentano le docenti referenti del progetto, che hanno promosso la partecipazione, guidando sapientemente gli allievi, le professoresse Maria Cristina Tarquini e Lina Bassi.

premio_asimov-3-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie