sabato, Luglio 27, 2024

Da Macerata a New York:
45 studenti-delegati
al palazzo dell’Onu

ALUNNI E ALUNNE del liceo Leopardi hanno trascorso alcuni giorni negli Stati Uniti per il progetto National high school model United Nations

 

Leopardi_NHSMUN6-1024x768
Gli studenti e le studentesse del Leopardi a New York

Il liceo “Leopardi” di Macerata ha partecipato al progetto National high school model United Nations con 45 studenti-delegati, preparati e accompagnati dalle professoresse Maria Luisa Violini, Francesca Giorgetti ed Erica Santoni.

Leopardi_NHSMUN7-1024x768

Il progetto Nhsmun è la simulazione diplomatica accurata e reale che segue i modelli e le regole di procedura ufficiali adottati dagli organi delle Nazioni Unite. Gli studenti, in qualità di delegati, approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale, svolgendo le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti e imparano a muoversi all’interno delle committee, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (Onu).

Leopardi_NHSMUN3-1024x1009

I primi giorni sono stati dedicati alla scoperta di New York, con visite al museo di storia naturale, al Guggenheim, alla statua della libertà, ad Ellis Island, al museo in memoria delle vittime dell’11 settembre, a Wall Street e al ponte di Brooklyn. I lavori di commissione, iniziati mercoledì 15 marzo, si sono conclusi sabato 18 al palazzo delle Nazioni Unite. Durante la cerimonia di apertura sono stati celebrati i primi cinque anni di lavoro al progetto Nhsmun della professoressa Violini.

Leopardi_NHSMUN2-1024x715

Di ritorno da questa esperienza, che ha lasciato un’impronta negli studenti e nelle studentesse del Leopardi, insieme alle insegnanti, sono stati ricevuti al comune di Macerata dal sindaco Sandro Parcaroli e dalla vice Francesca D’Alessandro, che hanno sottolineato l’importanza di aprirsi al mondo, di studiare e riflettere su questioni di capitale importanza per prepararsi ad essere protagonisti del futuro, non solo in una dimensione personale ma anche civile.

Leopardi_NHSMUN5-712x1024

Leopardi_NHSMUN1-768x1024

Leopardi_NHSMUN4-768x1024

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie