martedì, Giugno 25, 2024

Alessia Dignani si aggiudica
il Premio Leopardi

SCUOLA - La studentessa del liceo scientifico Galilei ha conquistato il primo posto del concorso indetto dal Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati

alessia_dignani-1-592x1024
Alessia Dignani

Alessia Dignani è la vincitrice del Premio Leopardi. La studentessa del 5B del Liceo scientifico “Galilei” di Macerata, è risultata vincitrice della selezione regionale classificandosi al primo posto del concorso indetto dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Giunto quest’anno alla sesta edizione, il concorso ha previsto la parafrasi e l’analisi lessicale, metrica e stilistica di alcuni versi di Leopardi nonché la trattazione di una tematica in prospettiva interdisciplinare, coniugando aspetti filologici, poetici e filosofici. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 3 maggio nel Centro nazionale di studi leopardiani, alla presenza del presidente Fabio Corvatta, della referente regionale Giuseppina Montironi, della dirigente scolastico del liceo “Leopardi” di Recanati, Annamaria Marcantonelli, mentre la fase nazionale si svolgerà giovedì primo giugno al Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
alessia_dignani-2-609x1024

«Alla studentessa – scrive la scuola – le congratulazioni della dirigente scolastica Roberta Ciampechini e della docente di Lingua e letteratura italiana Francesca Violoni, che, con il liceo scientifico “G. Galilei”, augura ad Alessia, in considerazione delle sue notevoli abilità, altri prestigiosi successi e uno scaramantico “in bocca al lupo” per la prossima fase nazionale del concorso.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie