lunedì, Luglio 22, 2024

A lezioni di “piante in miniatura”

MONTELUPONE - La prima della scuola primaria è stata accolta da Gianni Foresi, appassionato di bonsai

bonsai-2
Sandro Foresi con i bambini e le bambine della primaria

Bonsai, rispetto per l’ambiente e scoperta della vegetazione locale. Sono gli ingredienti della seconda uscita  a piedi, ieri, per gli alunni e le alunne della classe prima della scuola Madre Teresa di Calcutta di Montelupone. Organizzata su iniziativa della maestra Marzia Bernacchini, prevedeva la scoperta di “piante in miniatura” per poi collegarsi alla conoscenza della vegetazione presente sul nostro territorio e approfondire l’argomento del rispetto dell’ambiente.
bonsai-3Gli alunni e le alunne si sono recati nell’abitazione di Gianni Foresi, appassionato di bonsai e hanno potuto ammirare queste bellissime “piante”.
Dopo una breve illustrazione e alcune curiosità sui bonsai i bambini e le bambine hanno assistito alla lavorazione di una pianta da vivaio con l’inizio del percorso per farne un bonsai ( quindi prima potatura , legatura di alcuni rami , eliminazione di parte delle radici , ecc. ).
A lavorazione ultimata il bonsai sarà donato alla classe che ha promesso di prendersene cura. Inoltre a ciascun alunno e alunna è stata donata una pianta di corbezzolo, pianta ritenuta simbolo dello stato italiano ( arbusto sempreverde con fiori bianchi e frutti rossi nello stesso momento ), con appunti e nozioni relativi alla pianta stessa.

Il corbezzolo (clicca per scoprire cos’è e quali sono i suoi segreti)

 

bonsai-4 bonsai-5 bonsai-1-768x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie