Giorno del Pigreco,
il “Galilei” lo celebra a Unicam

Giorno del Pigreco,
il “Galilei” lo celebra a Unicam

0

SCUOLA – La classe 5C del liceo scientifico di Macerata ha partecipato con un intervento dal titolo “Curiosità motrice. impressioni di matematica”

giornata_pi_greco-1-1024x766

Gli studenti e le studentesse del liceo scientifico al Pi Greco Day con le professoressa Sabina Ascenzi e Alessandra Creti

“Curiosità motrice. impressioni di matematica”. E’ il titolo dell’intervento degli studenti del liceo scientifico “Galieli” di Macerata. La classe 5C ha partecipato ieri all’evento “Giorno del Pigreco” all’università di Camerino.
I ragazzi e le ragazze hanno concluso il loro percorso di cinque anni con una presentazione nella quale hanno esposto le loro impressioni sul liceo matematico e hanno presentato due moduli svolti (geometrie non euclidee e robotica). A tutti gli studenti e le studentesse è stato infine consegnato l’attestato di partecipazione al progetto.

giornata_pi_greco-5-1024x768Dopo l’introduzione di Sonia L’Innocente, referente dei licei matematici Unicam, si sono avvicendati diversi licei delle Marche, tra i quali appunto il “Galilei” che si appresta a dare il via alle iniziative per il centenario dalla fondazione.
giornata_pi_greco-4-1024x768COS’E’ IL PI GRECO DAY – Il 14 marzo è la giornata mondiale del Pi greco, il numero 3,14159… (e poi altri infiniti numeri) che rappresenta una costante matematica e indica il rapporto tra la misura della lunghezza della circonferenza e la misura della lunghezza del diametro di un cerchio. Il pi greco è un elemento cardine della matematica che trova tantissime applicazioni anche nella vita quotidiana, ad esempio è fondamentale per progettare ponti. Si celebra il 14 marzo perché nei Paesi anglosassoni le date si indicano scrivendo prima il mese e poi il giorno. Il 14 marzo diventa perciò marzo 14, ossia 3/14. Dunque, quando il fisico statunitense Larry Shaw – promotore dell’iniziativa – dovette scegliere la data della festa, scelse proprio il 14 marzo. Dal 2020 è diventata Giornata internazionale della matematica.

giornata_pi_greco-3-1024x768 giornata_pi_greco-2-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.