Un parco giochi orizzontale
in via Fonti San Lorenzo

Un parco giochi orizzontale
in via Fonti San Lorenzo

0

RECANATI – Il laboratorio per realizzarlo si svolgerà domenica 5 marzo dalle 8 alle 18 vicino alla scuola dell’Infanzia Aldo Moro. L’assessora Paola Nicolini: «Un altro quartiere si mette in movimento per dedicare uno spazio ai più piccoli cittadini e cittadine»

WhatsApp-Image-2023-03-02-at-08.36.04-e1677844704745-1024x661
Un nuovo spazio pubblico dedicato a bambini e bambine a Recanati. Sarà realizzato attraverso un lavoro di comunità guidato da Centro Fonti San Lorenzo e fattoria didattica L’arcobaleno che invitano genitori, bambini e bambine, nonni, abitanti del quartiere e non ma anche uomini e donne di buona volontà e operatori di cittadinanza attiva a partecipare. Il laboratorio per impostarlo si svolgerà domenica 5 marzo dalle 8 alle 18 vicino alla scuola dell’Infanzia Aldo Moro. Domenica 12 marzo invece “Coloriamo la città”  un laboratorio che vedrà di nuovo tutti protagonisti dalle 9 alle 18.

Paola-Nicolini-Costituzione-e1649165900878-300x280

Paola Nicolini

«Dopo la Via dei Giochi – racconta l’assessora Paola Nicolini – voluta e realizzata da un gruppo di famiglie del quartiere Castelnuovo in collaborazione con cittadini e cittadine attivi, un altro quartiere si mette in movimento per realizzare un parco giochi orizzontale dedicando uno spazio ai più piccoli cittadini e cittadine. Alle nuove generazioni è infatti interdetto quel giocare in strada che tanto ha caratterizzato in anni passati l’infanzia di molti attuali adulti.
Non erano solo giochi di movimento, coordinazione motoria, allenamento percettivo e fisico, ma soprattutto laboratori sociali lontani dagli sguardi del mondo adulto, palestre di negoziazione di conflitti e di costruzione di competenze utili allo stare insieme e a cavarsela in autonomia. La pandemia ha messo un ulteriore impedimento a queste esperienze, di cui sempre più si colgono le dimensioni positive.
Questi sono i motivi che ci hanno portato ad accogliere favorevolmente la richiesta di realizzare un nuovo parco orizzontale, che sarà realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini e cittadine, bambine e bambini, nel quartiere Fonti San Lorenzo, particolarmente attivo e attento a porsi come ambiente educante, grazie alla presenza propulsiva del Centro di aggregazione giovanile in quella parte della città».

WhatsApp-Image-2023-03-02-at-08.36.04-724x1024

 

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.