giovedì, Giugno 13, 2024

Giulia Sciapichetti baby sindaca di Treia,
attrezzi ginnici nei parchi
la proposta del Consiglio

POLIS - E' iniziata la sesta legislatura. Il vice è Sebastiano Bianchi e la segretaria Caterina Bartoloni

Il-sindaco-Franco-Capponi-col-Consiglio-comunale-dei-ragazzi-e-delle-ragazze
Il sindaco Franco Capponi col Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Inizia la sesta legislatura del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Treia, importante organismo di partecipazione alla vita democratica locale presente in città ormai dal gennaio 2015. Giulia Sciapichetti è stata eletta baby sindaca di Treia mentre il suo vice è Sebastiano Bianchi e la segretaria Caterina Bartoloni.
Diverse le idee dei giovani treiesi che con un atteggiamento propositivo e tanta voglia di rendersi attivi nel contesto della propria città hanno avanzato delle proposte alla Giunta comunale. Dalla cultura allo sport, i ragazzi e le ragazze si sono dimostrati interessati a vivere gli spazi potendo condividere progetti e una maggiore socialità, che tanto è mancata, soprattutto ai più piccoli, negli ultimi anni a causa della pandemia. Ecco, dunque, tra le proposte quella di uno spazio pubblico in centro storico da poter utilizzare come una biblioteca nella quale consultare e prendere in prestito dei libri; l’individuazione di spazi di aggregazione che favoriscano l’incontro tra ragazzi e, non ultimo, la possibilità di allestire gli spazi verdi con attrezzi ginnici in cui poter svolgere attività sportiva all’aperto.
Il regolamento comunale (dell’8 settembre 2014, poi modificato il 30 gennaio 2017), prevede il coinvolgimento degli alunni e delle alunne delle classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto Paladini di Treia.
Il sindaco Franco Capponi ha raccolto con grande positività le proposte dei giovani, insieme alla Giunta comunale, augurando un buon lavoro al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze costituito da Tommaso Bruschi, Maria Eva Vintila, Giulio Parenti, Denis Raffaello Sescu, Maria Gloria Calamite, Adam Jamani, Isabella Cervigni, Nikola Nikolli, Davide Paoli, Maria Laura Rapaccini, Leonardo Barbetta, Martina Carletti.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie