lunedì, Giugno 24, 2024

Universitari per un giorno,
da “Il mercante di Venezia”
la lezione di John McCourt

MACERATA - Studenti e studentesse del liceo classico e linguistico hanno ascoltato al Polo Pantaleoni gli interventi del rettore Unimc e del professor Villamena

 

UPUG-4
La lezione

Da “Il Mercante di Venezia” si arriva a parlare di letteratura e diritto, il tutto grazie al rettore John McCourt e al professor Stefano Villamena. E’ l’esperienza vissuta al Polo Pantaleoni di Unimc da alunni e alunne del liceo classico e linguistico di Macerata. La lezione “Il Mercante di Venezia e il principio giuridico della proporzionalità ante litteram” è stata tenuta dal professore e dal rettore che ha richiamato l’attenzione delle studentesse e degli studenti sull’importanza dello studio e del dialogo tra letteratura e diritto come strumenti per costruire competenze necessarie per le future professioni.

UPUG-2

«L’esperienza che ha visto coinvolti gli studenti si pone al centro di un processo didattico, culturale e orientativo che l’intera comunità scolastica sostiene in modo sinergico, attraverso attività di tipo laboratoriale, immersive e di potenziamento culturale», ha affermato la dirigente scolastica, professoressa Angela Fiorillo, in merito a questo incontro che ha visto la partecipazione appassionata degli studenti dei licei. L’incontro rientra nell’ambito del Percorso Giuridico-Economico, che ormai da anni offre agli studenti del liceo classico e linguistico preziose opportunità formative attraverso un percorso di orientamento e approfondimento in collaborazione con l’ateneo maceratese, la scuola di formazione della Camera Penale di Macerata, il Consiglio Notarile Distretti riuniti di Macerata e Camerino e la Banca d’Italia.

UPUG-5

UPUG-1

 

 

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. “LE MIE MERCI NON SON TUTTE STIVATE NEL VENTRE D’UNA SOLA RAGUSINA, NE’ TUTTE DESTINATE AD UN SOL LUOGO, NE’ DIPENDE L’INTERA MIA SOSTANZA DALLA BUONA FORTUNA DI QUEST’ANNO”
    W. SHAKESPEARE, IL MERCANTE DI VENEZIA.
    OTTIMA ESPRESSIONE CHE ESPRIME IL CONCETTO DI DIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN DIVERSE ASSET CLASS, IN DIVERSE AREE GEOGRAFICHE E PER ORIZZONTI TEMPORALI DIVERSI IN MODO DA ATTENUARE E RIDURRE I RISCHI DI FASI NEGATIVE DEI MERCATI FINANZIARI.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie