venerdì, Settembre 20, 2024

“Scuole sicure”, poliziotti in aula
contro il consumo di droga

IN PROVINCIA numerose scuole hanno aderito alla sesta edizione del progetto “PretenDiamo legalità”. Gli studenti e le studentesse produrranno dei lavori (scritti, disegni, cortometraggi) che saranno oggetto di un concorso provinciale e nazionale

 

Pascucci-Istituto-San-Giuseppe-2-1024x768

Anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole sicure” volta alla prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti pianificata dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la questura di Macerata ha promosso incontri con i giovani studenti e le giovani studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, tenuti da poliziotti specializzati in materia. Numerose sono le scuole che hanno aderito alla sesta edizione del concorso/progetto “PretenDiamo legalità” per l’anno scolastico 2022/2023, elaborato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Moffa-Serravalle-di-Chienti

L’obiettivo è stimolare una riflessione sull’importanza della legalità nel più ampio senso del termine, del rispetto dei diritti delle persone e delle norme che regolano la civile convivenza tra i cittadini, sui valori della Costituzione innalzando nel contempo l’attenzione sui fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere, della dipendenza da internet, l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, nonché sull’importanza della lotta al terrorismo e ad ogni forma di criminalità, anche organizzata. Prendendo spunto dagli incontri, gli studenti produrranno dei lavori (scritti, disegni, cortometraggi ecc) che saranno oggetto di un concorso provinciale e nazionale.

Luconi-Pinna-Istituto-Agrario

E’ in atto una campagna educativa e di prevenzione nei confronti dei giovani che non di rado sono vittime di condotte scorrette e abitudini sbagliate spesso causa anche di gravi conseguenze per loro stessi e le loro famiglie. Gli incontri hanno avuto anche lo scopo di sviluppare nei ragazzi una capacità critica sulle conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti.

san-giuseppe-pascucci

I primi incontri, che hanno interessato una platea di circa 285 studenti, si sono tenuti nella giornata del 24 gennaio alla scuola primaria Leopardi di Serravalle del Chienti con la dirigente dell’Ufficio Immigrazione commissario Anna Moffa e nella scuola secondaria di primo grado “Federici” di Serravalle del Chienti con il dirigente della Squadra Mobile vice questore aggiunto Matteo Luconi e con la vice sovrintendente Giuseppina Pinna. Il 25 gennaio la Polizia ha fatto visita agli studenti dell’Istituto Agrario “Garibaldi” di Macerata con Matteo Luconi ed il responsabile della Sezione operativa della sicurezza cibernetica di Macerata ispettore Claudio Tarulli e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Giuseppe di Macerata con il dirigente della Digos vice questore Maria Nicoletta Pascucci.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie