Futuri geometri e geometre
in visita alla CavaBistocco

Futuri geometri e geometre
in visita alla CavaBistocco

0

CAMERINO – Gli alunni e le alunne del corso Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio, ex Geometri) dell’Istituto tecnico Antinori di Camerino hanno avuto la possibilità di approcciare al mondo del lavoro

foto-articolo

Gli studenti e le studentesse dell’Antinori in visita alla cava

Senza alcun dubbio un’esperienza dall’indiscusso valore didattico ed “emozionale” quella che gli alunni e le alunne del corso Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio, ex Geometri) dell’Istituto tecnico Antinori di Camerino hanno avuto la possibilità di cogliere nei giorni scorsi, partecipando alla visita di CavaBistocco, sito estrattivo di proprietà della Efi srl.

I ragazzi e le ragazze sono stati ricevuti da Roberto Rita, ceo dell’azienda e dall’ingegner Nando Ferranti, direttore dei lavori. Nel corso della visita sono stati trattati argomenti quali, le modalità di coltivazione di una cava di calcare, la gestione/recupero ambientale e la sicurezza nel luogo di lavoro, mettendo in evidenza come l’attività estrattiva, negli anni, sia mutata da artigianale ad industriale.

La Efi srl, parte del gruppo Valbeton-Rita cls, è leader di mercato nel settore degli inerti per l’edilizia. «Riteniamo – scrive l’azienda –  che, al percorso scolastico debba essere affiancata anche la formazione sul campo, affinché si possano creare figure sempre più competenti da inserire nel mondo del lavoro. Siamo ben felici di aver ospitato questi giovani ragazzi che chissà, finiti gli studi, potrebbero anche collaborare con noi.”



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.