lunedì, Luglio 22, 2024

Tirocini all’estero,
l’esperienza in Breslavia
di Alice Buccolini e Matteo Vitali

MACERATA - Lo studente e la studentessa del liceo scientifico "Galilei" hanno partecipato all'evento finale del progetto all'Iis Mattei di Recanati

sport_scientifico-1-1024x768
L’evento finale del progetto

Alice Buccolini del 5L e Matteo Vitali del 5M del liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata- opzione Scienze applicate hanno partecipato all’Iis Mattei di Recanati, l’evento conclusivo del progetto Trainee for industry 4.0. Il progetto, a cui la nostra scuola partecipa da anni, dà la possibilità agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte delle sezioni di Scienze applicate di vincere, a seguito di una selezione in base alla media dei voti, ad un test di lingua inglese e ad un colloquio motivazionale, una borsa di studio che permette loro di svolgere gratuitamente un’esperienza lavorativa in una nazione della comunità europea della durata di 4 settimane.

sport_scientifico-2-768x1024
Alice Buccolini

Alice e Matteo hanno trascorso il mese di luglio a Breslavia, in Polonia, alloggiati in un appartamento insieme ad altri studenti italiani: Alice ha effettuato il suo tirocinio in una mediateca nel centro di Bratislava che promuove l’informatizzazione attraverso coinvolgenti attività, Matteo è stato impegnato in una ditta che produce componenti elettrici di ultima generazione.
Oltre ad aver potenziato la competenza della lingua inglese, si sono messi alla prova in esperienze lavorative totalmente nuove per loro e hanno dovuto organizzare la loro giornata autonomamente, conquistando indipendenza e maturità.
Hanno potuto anche conoscere una realtà culturale a loro sconosciuta; particolarmente significative in questo senso sono state le visite ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e a Cracovia.
I complimenti della dirigente scolastica Roberta Ciampechini agli allievi e ai docenti che promuovono progetti di valenza internazionale.

sport_scientifico-3-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie