Ritorna finalmente, domenica 11 dicembre alle 17, la sesta edizione di “Domeniche da favola”, la stagione di spettacoli per ragazzi, ragazze e famiglie promossa dal comune di Treia con la collaborazione di “Proscenio Teatro Ragazzi”. Il progetto è parte integrante della ricca stagione 2022-2023 che l’assessorato alla cultura del comune di Treia ha messo in campo. Segno dunque di un’attenzione forte alle attività culturali e in particolar modo al mondo dei bambini e della famiglia.
“Domeniche da favola” è parte di un circuito intercomunale che si chiama “Tir-Teatri in Rete”, giunto alla sua 37^ edizione, progetto che consorzia sette tra i maggiori comuni nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande e longeva iniziativa di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della regione Marche. La direzione artistica è di Marco Renzi.
Attraverso il teatro è possibile avvicinare i giovani allo spettacolo dal vivo, al mondo delle emozioni e della fantasia, tanto più necessario oggi, dove realtà e virtualità rischiano spesso di confondersi. L’assessore alla cultura, David Buschittari, ricorda come la famiglia che va a teatro sia un momento importante di socialità e un’occasione per vivere insieme le emozioni che lo spettacolo dal vivo può regalare, un progetto quindi che non appartiene solo alla sfera dello spettacolo ma che investe anche altri ambiti, quali la crescita e la formazione delle nuove generazioni. A Treia si costruisce il pubblico del domani, con un progetto mirato sui più piccoli, con il preciso intento di avvicinarli a questo importante e antico (non vecchio) mezzo di comunicazione che è il teatro.
Quattro sono gli appuntamenti, tutti nella splendida cornice del teatro comunale, con altrettante compagnie professionali tra le più accreditate nel panorama del teatro ragazzi italiano, si comincia l’11 dicembre con la compagnia pugliese “Granteatrino” di Bari, formazione sul campo da quarant’anni, riconosciuta dal Mic-Ministero per la cultura e dalla regione Puglia, tra le realtà italiane più interessanti nel mondo del teatro di figura e dei pupazzi, presenteranno la loro ultima produzione “Il gatto con gli stivali”, un lavoro dove attori e pupazzi si mescolano per raccontare una delle più celebri e amate storie di sempre.
Uno spettacolo ironico e divertente in cui personaggi strampalati si muovono in scena con passi briosi e ritmi scoppiettanti. In un’allegra sarabanda di pupazzi di varie dimensioni, con tecniche di animazione nuove e spesso sorprendenti, si dipana il filo della storia conosciutissimo dal pubblico di ogni età. La fiaba di Charles Perrault è lo stimolo per sottolineare l’azione del gatto come un “portatore di buone cose”, un personaggio-animale, perciò con caratteristiche misteriose e magiche, che aiuta un umano in difficoltà.
La novità dell’allestimento consiste nel profondo amore tra il giovane mugnaio e il magico gatto con gli stivali che ci riporta ad un rapporto autentico tra l’uomo e il mondo della natura e degli animali domestici, fatto di amicizia, di rispetto e di inedita complicità. Con: Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase, Chiara Bitetti; le scene affidate a: Anna Chiara Castellano Visaggi e Giulia Mininni; burattini, pupazzi e oggetti di scena sono curati da Lucrezia Tritone e la regia affidata a Paolo Comentale.
Per la prenotazione dei posti sono disponibili i seguenti numeri:
0733 218711 – 218712 dalle ore 9 alle ore 13 – oppure 339 2304624 dalle 15 alle 19
Sarà possibile acquistare i biglietti anche on line sul sito www.liveticket.it/tonicoservice
oppure direttamente il giorno dello spettacolo presso il botteghino del teatro comunale a partire dalle ore 15,30.