domenica, Luglio 14, 2024

Una ricca giornata dell’albero:
prima lezione con l’agronomo
poi l’addobbo di tre nuovi aceri

MONTECASSIANO - L’evento al "Bosco di Lorenzo" ha visto coinvolti i giovanissimi studenti e studentesse delle classi terze della Scuola primaria dell’istituto comprensivo “G. Cingolani”

La-Giornata-dellalbero-2022-2-1024x768

Si è svolta oggi a Montecassiano la Giornata dell’Albero, dedicata come ogni anno al Bosco di Lorenzo (in memoria di Lorenzo Leonardi) insieme ai bambini e alle bambine delle classi terze della Scuola primaria dell’istituto comprensivo “G. Cingolani”.

La-Giornata-dellalbero-2022-5-768x1024

L’evento ha visto due momenti molto vivaci ed intensi: un momento formativo al cineteatro Camillo Ferri dove l’agronomo Marco Ciucciovè ha parlato in modo leggero e comprensivo delle piante e della loro importanza per gli esseri umani e il vice comandante della polizia locale Mery Evangelista insieme all’agente Ilaria Recchi hanno presentato una lezione ad hoc sulla sicurezza stradale e un momento operativo dove i bambini e le bambine sono stati i veri protagonisti: hanno piantato 3 alberi (aceri campestri) nel nuovo Parco Comunale in via Donato Bramante e poi li hanno addobbati con dei loro coloratissimi lavoretti.

La-Giornata-dellalbero-2022-3-1024x768

A chiusura un mini laboratorio dove i bambini hanno piantato in un vasetto biodegradabile un particolare fagiolo di cui dovranno avere cura nei prossimi mesi. «I bambini e gli alberi sono il futuro del pianeta – ha detto l’assessore all’Ambiente Barbara Vecchi – ed è importante coinvolgerli sempre di più insegnando loro la consapevolezza che piantare gli alberi avrà delle ripercussioni positive nel contrasto ai cambiamenti climatici e alle connesse catastrofi (ondate di calore, siccità, perdita di foreste, desertificazione, erosione del suolo, inondazioni) e, quindi, sul benessere della società ma fondamentale è anche e soprattutto prendersene cura nel tempo con responsabilità e rispetto».

La-Giornata-dellalbero-2022-4-768x1024

 

La-Giornata-dellalbero-2022-1-1024x768

 

 

 

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie