Droga, effetti dannosi e conseguenze:
il maggiore Giulia Maggi al “Divini”

Droga, effetti dannosi e conseguenze:
il maggiore Giulia Maggi al “Divini”

0

SAN SEVERINO – Con lei il luogotenente Massimiliano Lucarelli, comandante della locale stazione Carabinieri. Hanno incontrato gli studenti del triennio di meccanica

itis_divini-1-1024x768

L’incontro con il maggiore Giulia Maggi

“Droghe: abusi e conseguenze penali” è il tema dell’incontro che si è svolto lunedì nell’aula magna della nuova sede dell’Itts “Divini”. Due relatori di eccellenza: il maggiore Giulia Maggi, primo ufficiale donna in provincia di Macerata, che guida la Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, cui fa capo anche la Stazione dei militari dell’Arma di San Severino, e il luogotenente Massimiliano Lucarelli, comandante della locale Stazione Carabinieri. La platea degli studenti del triennio di meccanica è stata particolarmente attenta alle tematiche affrontate.
itis_divini-2-768x1024
Dalla droga come problema di “perdita della dignità personale” fino alla problematica delle famiglie coinvolte, loro malgrado, in questa che si può ancora definire una “piaga sociale”. Partendo dalla definizione di tossicodipendenza, sono stati spiegati ai giovani gli effetti dannosi dei vari tipi di droga, dal punto di vista fisico e comportamentale, economico e sociale. Oltre al dato sanitario, sono state spiegate le leggi in materia e le conseguenze connesse al fenomeno dello spaccio. I due ospiti hanno infatti parlato anche in veste di genitori cercando di far capire ai ragazzi quanto la stabilità familiare in queste situazioni venga compromessa, spesso tragicamente. I relatori hanno saputo coinvolgere tutti con esempi concreti e non hanno usato mezzi termini per far comprendere la dura realtà del mondo dello spaccio, utilizzando una terminologia giovanile per meglio arrivare ai ragazzi. Diverse le domande poste dai ragazzi a cui i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno fornito risposte chiare ed esaustive. Il dirigente scolastico Sandro Luciani, nel ringraziare i due militari dell’Arma, li ha invitati a tenere nel 2023 un’altra conferenza, sul tema della sicurezza stradale.

itis_divini-3-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.