domenica, Giugno 16, 2024

Villa Koch e Palazzo Bettini,
alunni e le alunne
ciceroni per un giorno

RECANATI – Gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre al liceo Giacomo Leopardi, (indirizzo Classico e Scienze Umane) e all’istituto comprensivo “Beniamino Gigli”protagonisti alle Giornate del Fai

 

Fai-Recanati

La giornata Fai a Recanati

In occasione delle Giornate d’autunno Fai, dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, gli alunni e le alunne della scuola primaria (plessi San Vito con le classi 3, 4 e 5 e Urbani con le classi 3A, 3B, 4 e 5), e la secondaria di primo grado (San Vito con le classi 3A, 3B e 3C) si sono resi protagonisti in qualità di ciceroni e mini ciceroni per condurre i visitatori in alcuni luoghi speciali di Recanati, normalmente chiusi al pubblico.

Fai-Recanati-1-299x400Grazie a questa opportunità unica, a cui hanno collaborato anche il liceo Giacomo Leopardi, con indirizzo Classico e delle Scienze Umane, e l’istituto comprensivo “Beniamino Gigli”, i presenti hanno potuto apprezzare Villa Koch, l’ ottocentesca villa di campagna situata in località Fontenoce, e, per la prima volta in assoluto, Palazzo Bettini, antica struttura nobiliare del centro storico di Recanati. Inoltre, sempre a Villa Koch, grazie ai ciceroni della secondaria Badaloni, guidati dalle professoresse Antonella Chiusaroli ed Elisabetta Pigini, è stato possibile approfondire gli aspetti storici e artistici delle ville di campagna circostanti e appartenenti ad illustri famiglie nobili recanatesi e gli aspetti botanici, potendo accedere al parco e al bosco della stessa villa. Di Palazzo Bettini, invece, si è potuto vedere il giardino con il suo ninfeo, la cui visita è stata condotta dalle piccole guide della primaria Badaloni e curata dalla ricercatrice e studiosa Antonella Maggini.

Un weekend davvero ricco ed interessante per tutti, alunni e genitori, nonché per i numerosi visitatori, che, complice anche il bel tempo, hanno potuto godere della bellezza e preziosità di questi luoghi protetti dal Fai.

Fai-Recanati-2-650x327

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie