mercoledì, Luglio 24, 2024

Laboratorio di sopravvivenza
per i nuovi studenti dell’Ite Gentili

MACERATA - Alunni e alunne delle prime classi hanno partecipato ad una serie di attività nell'ambito del Progetto di Accoglienza

accoglienza_ite-1-1024x768

C’è anche un laboratorio di sopravvivenza tra le molteplici attività del progetto accoglienza dell’Ite “Gentili” di Macerata che ha visto protagonisti i nuovi studenti e le nuove studentesse. Referente è il docente di lettere Fabio Natali. 
Nelle prime settimane gli alunni e le alunne delle classi prime hanno visitato tutti i locali della scuola, dai laboratori alla biblioteca, per poi fare un tour attraverso la città di Macerata, fermandosi nei punti più caratteristici e ricchi di significato; le attività sono proseguite con le uscite in giornata al lago di Fiastra e Lame Rosse in collaborazione con Risorse active tourism dove i giovani e le giovani hanno affrontato un impegnativo cammino denominato “Laboratorio di sopravvivenza” accompagnati dai docenti e dalle guide turistiche.
accoglienza_ite-2-1024x768Si è svolto inoltre il laboratorio artistico condotto dal maestro di teatro Francesco Facciolli la cui forte presenza scenica ha catturato i giovani mostrando come l’attività teatrale possa essere un antidoto ai mali della società. Il percorso di accoglienza si è concluso allo stadio Helvia Recina dove sono state eseguite le prove per saggiare le capacità fisiche di resistenza, forza e velocità dei ragazzi e delle ragazze. Il professor Natali sottolinea come tutte queste attività abbiano una valenza formativa essenziale e siano necessarie affinché ogni alunno abbia piena conoscenza dei luoghi in cui si sta formando e costruisca da subito coi pari, con i docenti e tutto il personale scolastico, uno spirito di gruppo sano e forte. La dirigente scolastica Alessandra Gattari sostiene queste attività che portano a facilitare una maggiore socializzazione tra gli studenti e favorire il clima educativo; lo stare bene a scuola è condizione fondamentale per poter iniziare un processo di apprendimento e formazione della persona.

accoglienza_ite-9-1024x768 accoglienza_ite-8-768x1024 accoglienza_ite-7-766x1024 accoglienza_ite-6-766x1024 accoglienza_ite-5-766x1024 accoglienza_ite-4-766x1024 accoglienza_ite-3-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie