martedì, Giugno 25, 2024

Quindici liceali super
nella lingua di Cicerone

CIVITANOVA - Studenti e studentesse del classico "Da Vinci" hanno ottenuto la certificazione in latino

studenti-certificazione-latino
Gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto la certificazione

Ci sono quindici studenti e studentesse dell’Iis “Leonardo da Vinci” di Civitanova tra i liceali marchigiani che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno conseguito la certificazione linguistica del latino. La consegna dei certificati agli studenti che hanno superato le prove è avvenuta nei giorni scorsi ad Ancona, nell’Aula magna dell’Università politecnica delle Marche, nel corso di un evento organizzato dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini. Sono intervenuti il direttore generale dell’Usr Marche, Marco Ugo Filisetti, il dirigente tecnico Rita Scocchera, il professor Roberto Danese (Università di Urbino) e la professoressa Francesca Boldrer (Università di Macerata).

«Finalizzata a incentivare lo studio del latino e a valorizzare gli studenti che rivelano padronanza nella lingua di Cicerone – scrive la scuola –  la Certificazione attesta il raggiungimento di competenze trasversali di comprensione, manipolazione e rielaborazione del testo».

A conseguire il livello A2 sono stati Matilde Basili, Edoardo Castignani, Elena Donadio, Greta Gattini, Cecilia Lattanzi, Flavia Lattanzi, Sara Malatini, Giuseppe Antonio Manni, Rebecca Marcantoni, Giada Marinangeli, Elena Palombini, Caterina Potalivo, Sofia Quintabà, Ginevra Sagripanti e Sofia Splendiani, tutti del nostro liceo classico.

I liceali del “Da Vinci” che hanno partecipato alla cerimonia sono stati accompagnati dalle docenti Sara Scalabroni e Francesca Piottante.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie