lunedì, Giugno 17, 2024

Studenti e studentesse del “Gentili”
per una settimana in Bassa Sassonia

MACERATA - Diversi alunni e alunne delle classi 2D, 2G, 3B e 3D sono ospiti del Windthorst Gymnasium di Meppen per un gemellaggio con la Germani

 

foto-sassonia-3-1024x768
Studenti e studentesse maceratesi in Germania

Studiare viaggiando: un’esperienza entusiasmante quella che stanno facendo un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto tecnico economico “Gentili” di Macerata delle classi 2D, 2G, 3B e 3D, ospiti dei loro corrispondenti tedeschi che hanno cominciato a conoscere in queste settimane iniziali del nuovo anno scolastico. Un soggiorno, dal 4 all’11 ottobre, grazie al quale sono inseriti nella realtà quotidiana di una famiglia e di una scuola tedesca, stanno scoprendo le bellezze della regione in cui si trova l’istituto ospitante e far crescere il rapporto di amicizia con i loro coetanei.

foto-sassonia-2-1024x768

Il Windthorst Gymnasium di Meppen, nella Bassa Sassonia, è un rinomato liceo tedesco di lunghissima tradizione, fondato dai gesuiti nel 1642. Nell’ambito del programma di accoglienza gli studenti e le studentesse italiani sono stati ricevuti ufficialmente in municipio a Meppen visiteranno il cantiere navale Meyer di Papenburg, il monastero di Dalheim ed avranno anche momenti di svago con attività sportive comuni. Per i ragazzi e le ragazze italiani è prevista la partecipazione ad alcune lezioni con i loro partner per confrontarsi con un diverso sistema scolastico. Il soggiorno settimanale sarà occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche nonché di un arricchimento umano e culturale. Gli studenti e le studentesse tedeschi e gli insegnanti accompagnatori saranno poi ospitati a Macerata nel marzo 2023. La referente del progetto è la professoressa di tedesco, Marisa Luciani, accompagnata dalla professoressa Barbara Salomone, docente di informatica.

foto-DS-Alessandra-Gattari
La dirigente Alessandra Gattari

Orgogliosa del suo istituto la dirigente scolastica Alessandra Gattari nel ricordare che «lo scambio culturale con le studentesse e gli studenti tedeschi è soltanto una fra le tante opportunità che il “Gentili” offrirà nel corso dell’anno scolastico ai suoi iscritti, nell’ottica di un’internazionalizzazione crescente e mirata dei percorsi formativi, cifra stilistica indiscussa di questa storica istituzione scolastica maceratese».

foto-sassonia-4-1024x768

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie