domenica, Luglio 21, 2024

“Canto e controcanto”,
tante emozioni al “Varnelli”

CINGOLI - Lo spettacolo ha concluso l'anno scolastico dell'istituto alberghiero

spettacolo_fine_anno_varnelli-7
L’Istituto alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli ha voluto concludere l’anno scolastico all’insegna delle emozioni.
Nella splendida cornice del teatro comunale “Farnese”, mercoledì è andato in scena lo spettacolo “Canto e controcanto” che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Istituto. Lo spettacolo è l’attuazione conclusiva di due progetti, quello di scrittura creativa (coordinato dai proff Di Pasquale e Quintili) e quello di laboratorio teatrale (coordinato dai proff Borsini e Ranieri). Musica, suoni, movimenti, ma anche poesie e scritti di vario genere (quasi tutti inediti e realizzati dagli studenti cingolani) hanno allietato gli spettatori, in una carrellata di sequenze che abbracciano idealmente la cultura musicale e letteraria nostrana da Dante ai Mäneskin.
spettacolo_fine_anno_varnelli-2-1024x768«Il tema delle emozioni è stato il fil rouge che ha accompagnato molti eventi che il nostro Istituto ha realizzato durante questo anno – chiosa la dirigente Antonella Canova – non penso ci sia modo migliore per concludere un anno lungo, intenso e pieno di difficoltà come questo che sta per volgere al termine, ma che ha visto ancora una volta gli studenti e le studentesse del “Varnelli” protagonisti della grande voglia di ricominciare a costruire un futuro migliore partendo dalle emozioni positive e dalla cultura».
Un ringraziamento particolare – conclude la scuola –  all’Assessore alla cultura del Comune di Cingoli, Martina Coppari, e ad alcuni docenti dell’Istituto: Patrizia Corvatta, che ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo con alcune letture espressive, Sebastiano Pagliuca, docente e cantautore che, accompagnato dalla chitarra, ha portato sul palco alcuni pezzi del proprio repertorio e Nelly Rango, docente di Accoglienza Turistica, che ha coordinato in maniera magistrale l’accoglienza degli spettatori.

spettacolo_fine_anno_varnelli-1

spettacolo_fine_anno_varnelli-6 spettacolo_fine_anno_varnelli-5 spettacolo_fine_anno_varnelli-4 spettacolo_fine_anno_varnelli-3-1024x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie