sabato, Maggio 18, 2024

I libri spuntano dagli alberi
e si leggono tra l’erba

MONTECASSIANO - Le insegnanti dell'istituto comprensivo Cingolani raccontano l'entusiasmo di bimbi e bimbe

libri_in_erba-1-1024x1024Quanto è bello starsene tra l’erba nella natura e leggere un libro? Il piacere che hanno provato nei giorni scorsi i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia dell’ Istituto comprensivo “Cingolani” di Montecassiano, che già da alcuni anni aderiscono al Programma Nazionale Nati per Leggere e hanno potuto vivere insieme due giornate di lettura all’aperto.
libri_in_erba-3-1024x1024Le insegnanti hanno allestito dei punti lettura in alcune zone del parco adiacente al plesso scolastico: appesi tra le fronde di una quercia, di un ulivo, di un ippocastano e di un cipresso i bimbi e le bimbe hanno trovato libri nuovi e già amati e, alla loro ombra, comodamente seduti su dei cuscini portati da casa, hanno potuto ascoltare la voce delle loro Insegnanti, spesso interagendo nella lettura. «L’entusiasmo dei bambini e delle bambine  – scrivono le insegnanti – è stato tale da farci riflettere ancora una volta su quanto l’amore per i libri sia un canale privilegiato di relazioni positive, doni momenti di grande ilarità, di allegria e di affiatamento all’interno del gruppo, crei legami affettivi di complicità e gratitudine tra chi legge e chi ascolta».

“Leggere un libro ad un bambino o a una bambina è un atto d’amore”.

libri_in_erba-2-1024x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie