sabato, Maggio 18, 2024

Fasci di luce e minimalismo:
il presepe del liceo artistico

MACERATA - La speciale creazione è stata allestita da studenti e studentesse dell'istituto Cantalamessa in occasione delle festività natalizie

presepe-cantalamessa10
Studentesse al lavoro sugli elementi del presepe

Con il Natale alle porte, anche il Liceo Artistico “Cantalamessa” ha voluto celebrare una delle tradizioni più belle e radicate di questa festività allestendo nel salone interno della scuola un presepe.

presepe-cantalamessa12

Lo ha fatto come sempre lasciando spazio alla creatività di studenti e studentesse e in questa particolare occasione mettendo in primo piano quella di alunni e alunne “speciali”, i quali, seguiti dai loro insegnanti, hanno progettato e realizzato una struttura minimalista, ma di grande effetto. Si è trattato di un lavoro d’équipe, che ha visto attivarsi ragazzi e ragazze, diversi docenti, tecnici e collaboratori scolastici.

presepe-cantalamessa8

Anche in questo caso, come spesso accade in questo istituto, tutti gli indirizzi hanno lavorato in sinergia: Architettura e ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei metalli e Design della moda hanno dato il loro contributo, sfruttando i materiali a disposizione, l’esperienza dei docenti e la manualità di studenti e studentesse. Una piccola grande esperienza con un ricco significato, poiché l’inclusione passa anche e soprattutto attraverso questi momenti di condivisione, che consentono a tutti gli studenti di crescere.

presepe-cantalamessa9
presepe-cantalamessa11

presepe-cantalamessa7
presepe-cantalamessa1

presepe-cantalamessa2
presepe-cantalamessa4

Leonardo Giorgi
Leonardo Giorgi
Affacciato dal Balcone delle Marche, Leo osserva il territorio maceratese per raccontare tutte le curiosità più interessanti e dare una mano a chiunque sia in difficoltà. Non dorme mai, ed è disponibile notte e giorno per la squadra e per le persone che chiedono il suo aiuto. É chiamato il “Marziano” perchè si rifugia spesso sullo spazio, per non farsi trovare dai potenti che prende in giro. Instancabile scrittore, i suoi unici punti deboli sono i videogiochi Nintendo e la musica rock. Prima di fare il giornalista era un famoso allenatore di Pokémon.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie