Cittadini e cittadine di domani
vincono il premio “Global grant”

Cittadini e cittadine di domani
vincono il premio “Global grant”

0

SCUOLA – Il Rotary club ha premiato le classi terze A di Caldarola e C e D di Belforte per la creazione di Video sensibilizzanti e la realizzazione di fumetti sulle norme anti Covid

global-grant-premiazione

La premiazione del Global Grant

Video sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla lotta contro il bullismo e sul post sisma e fumetti sulle norme anti Covid: sono questi i lavori premiati nei giorni scorsi nell’Auditorium della scuola di Caldarola “Simone de Magistris”, dove si è svolta la consegna dei premi legati al progetto internazionale “Global grant” per i cittadini e le cittadine di domani del Rotary club.
In questo progetto sono state coinvolte le classi terze A di Caldarola e C e D di Belforte, che hanno realizzato dal 2019 ad oggi delle attività laboratoriali di Arti Visive, sotto la guida della professoressa Mariella Feliziani e dell’esperto di audiovisivi Lorenzo Raponi delle Officine Mattòli di Tolentino.
I lavori sono confluiti in un simpatico volumetto in italiano e inglese.

bambini-global-grant

I bambini e le bambine delle classi che hanno partecipato al progetto

Accanto alla dirigente Fabiola Scagnetti,alla professoressa Feliziani, ai sindaci di Caldarola, Luca Maria Giuseppetti e di Belforte, Alessio Vita, erano presenti Carlo Locatelli responsabile per il club Adda Lodigiano, Veronica Biffi, presidente Rotary Adda Lodigiano, Ovidio Ciarpella presidente Rotary di Tolentino, Patrizia Scaramazza president incoming Rotary Macerata, Luca Faifer past president Rotary Abbiategrasso, Stefano Quarchioni assistente al governatore del distretto 2090.
Già nel luglio 2019 i club avevano fatto dono alla scuola di attrezzature multimediali per l’auditorium e il laboratorio di arti visive, per il valore di 46mila euro. In questa occasione le classi terze hanno ricevuto 1.800 euro da spendere in materiale educativo e multimediale o per realizzare progetti di interesse comunitario, nonché attestati per ogni alunno e chiavette Usb.
I ragazzi  e le ragazze hanno presentato, non senza una certa emozione, le loro creazioni, spiegandone lo scopo, le caratteristiche stilistiche e le tecniche utilizzate, mentre alcuni compagni si occupavano della registrazione video dell’evento e della fotografia.
Tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno mostrato interesse e curiosità per la cerimonia, emozione nel vedere i loro lavori pubblicati ed apprezzati e nel ricevere i premi. Un momento davvero importante per tutto l’istituto.

global-grant-premiazione-2

Altro scatto durante la premiazione

 

sindaci-caldarola-e-belforte-global-grant

Il sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti e quello di Belforte Alessio Vita



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.